NaN€

NaN€

Cos’è il mohair? storia, notizie, curiosità

Cos'è il mohair: storia, notizie e curiosità sul mohair

cose il mohair storia notizie curiosita

Il mohair è la fibra tessile ricavata dal pelo della capra d’Angora, il cui nome deriva dalla capitale della Turchia – Ankara – dove è presente da oltre duemila anni.

Dalla Turchia, l’allevamento di capre d’angora si è diffuso anche in Texas ma è soprattutto in Sudafrica che oggi si trovano gli allevamenti più qualificati: il mohair sudafricano si distingue per la sua lucentezza, la pulizia e l’uniformità delle fibre e per l’assenza di impurità.

La caratteristica particolare del mohair, oltre alla sua lucentezza, è la “nervosità”, che lo rende la fibra naturale più elastica e resistente alla piega e perciò più adatto alla produzione di capi ingualcibili.

Il mohair trova ampio utilizzo sia nella maglieria che nella produzione di tessuti: per i tessuti più fini si utilizza il Kid mohair, cioè la fibra ottenuta dalla prima tosa dell’animale, che ha luogo entro i primi dieci mesi di vita. Sono i lotti più fini e belli, con fibre lisce e lucide di un colore bianco trasparente.

Il Kid mohair rappresenta solo il 19% della produzione annuale totale.

l’Opificio vanta una splendida collezione di velluti Kid mohair. Realizziamo cuscini, trapuntini, copriletti e altri complementi tessili con questa fibra dal fascino unico.

Resistente e elastico, il Kid mohair ci permette di realizzare un arredamento tessile elegante, raffinato, ma anche perfetto per l’arredo di hotel e ristoranti, proprio grazie alla sua capacità di durare nel tempo.

Articoli

divisore

Filigrana


Milano Design Week 2024 l’Opificio @ Artemest - L’Appartamento


l’Opificio @ SalonedelMobile.Milano 2024