VELLUTI

Elevati standard qualitativi, l’utilizzo delle più nobili fibre naturali, una ricca e vibrante palette: i velluti l’Opificio sono il punto di forza di una lavorazione che attinge a una lunga tradizione tessile.

Pregiati Velluti per Arredamento in Seta, Lino, Cotone e in Viscosa. Il tessuto più morbido e prezioso, un classico che ha segnato la storia dell’arredamento, quello più ricco di sfumature, è disponibile in più di 200 varianti colore.

SEGUI l'Opificio

VELLUTI DI SETA

Tessuti che hanno segnato la storia dell'arredamento

Vivere il velluto di seta è un’esperienza che parla a tutti i sensi, suscita emozioni e riflette tutti i plus del Made in Italy.

Il più raffinato dei tessuti è infatti sinonimo di tradizione e innovazione, prezioso simbolo del legame indissolubile fra haute couture e design, protagonista nella storia dell’arredamento fashion & luxury, glamour e classico al tempo stesso.

Il velluto di seta l’Opificio è un materiale fluido creato per avvolgere gli interni più eleganti, un dettaglio di lusso in più di trenta vibranti sfumature.

Morbida, luminosa, estremamente preziosa: risultato di un sofisticato processo di tessitura, la seta è uno dei tessuti più nobili ed eleganti.

Velluti di seta l'Opificio, 100% pelo in seta e 100% base di cotone, sono disponibili in 33 varianti colore.

SLOW VELVET: VELLUTO A LUNGA LAVORAZIONE

UN MESE DI LAVORAZIONE PER IL VELLUTO DI SETA l’Opificio

La collezione di velluto di seta firmata l’Opificio è una collezione ricca e preziosa, risultato di un lungo processo di lavorazione che inizia nel lontano Oriente dove viene selezionata la più pregiata fibra del baco da seta.

Fibra che viene lavorata esclusivamente in Italia con un lungo e lento processo di selezione, tintura e asciugatura che dura oltre 20 giorni. Un processo lento e minuzioso che evita ogni stress alla fibra e ne esalta al massimo la lucentezza e morbidezza senza l’ausilio di formaldeide.

Una volta divenuta filato la seta è pronta per essere tessuta e diventare velluto. Un processo affidato ad abili tessitrici, che richiede circa 60 ore di paziente tessitura.

Ma la qualità l’Opificio richiede ancora ulteriori 5 giorni di finissaggi vari, affidati ad antichi macchinari e mani esperte, che renderanno il pelo soffice e vaporoso esaltandone l’aspetto setoso.

Solo grazie a questo attento e lungo processo che dura un mese l’Opificio è in grado di assicurare una qualità preziosa, unica e sicura, durevole nel tempo, amata in tutto il mondo.

VELLUTO IGNIFUGO

PENSATO E REALIZZATO PER L'ARREDAMENTO CONTRACT

La collezione di Velluti Ignifughi è pensata per soddisfare l’industria del Contract, realizzata in conformità ai principali requisiti di sicurezza internazionali e nel rispetto di tutte le normative. I nostri Velluti Ignifughi sono Certificati Classe 1 Italia.

lʼOpificio, sensibile alle tematiche ambientali, verifica che siano rispettati tutti gli standard di sicurezza necessari alla tutela dellʼuomo e dellʼambiente.

SEGUI l'Opificio

Il Velluto di Seta l'Opificio: disponibile in 33 varianti colore.
La raffinata eleganza di una fibra pregiata in una ricca palette senza tempo: per vestire gli interni più chic.

Il velluto 100% cotone l'Opificio è declinato in 55 brillanti varianti colore, soffice e avvolgente riscalda gli ambienti con un tocco bon ton ed elegante.

Il Velluto kid-mohair l'Opificio: disponibile in 11 varianti colore.
Lucentezza e comfort in ogni stagione, massima resistenza: le formidabili caratteristiche della fibra più pura.

Il velluto di lino l'Opificio, è proposto in una ricca palette cromatica. Più di 30 sfumature polverose e un allure rustic-chic dall'effetto ricercato.

Il velluto di viscosa l'Opificio: 20 varianti colore eleganti e contemporanee per un velluto effetto seta con particolari qualità di resistenza antipiega.