HIGH TIDE: la nuova collezione di l’Opificio presentata a Torino
Dopo il debutto al Salone del Mobile di Milano, l’Opificio ha presentato nel proprio showroom di Torino la nuova collezione HIGH TIDE, nata dalla collaborazione tra la textile designer Daniela Pinotti e lo studio di interior design romano STUDIOTAMAT.
L’evento è stato l’occasione per entrare in un universo visivo sospeso, dove il tessuto diventa paesaggio e narrazione.
Protagonista dello spazio un’installazione immersiva e onirica, realizzata per interpretare il carattere fluido e poetico del tessuto HIGH TIDE, che invita i visitatori a lasciarsi trasportare – come dalle onde – in una dimensione nuova, fatta di ritmo e materia.
Disegnato a mano da Daniela Pinotti e poi tradotto in pattern grazie al lavoro condiviso con STUDIOTAMAT, il tessuto è un lampasso che coniuga decorazione e tecnicità. La superficie si anima grazie a filati multicolore, che disegnano un equilibrio tra fondo essenziale e ricchezza grafica. Il risultato è un tessuto che esplora il potere narrativo e sensoriale della materia, pensato per chi desidera arredare spazi capaci di evocare, sorprendere, accogliere.
L’installazione, realizzata nello showroom l’Opificio di via Martiri della Libertà 42 a Torino, sarà visitabile fino alla fine di luglio.
I momenti dell’evento sono stati catturati dallo sguardo sensibile di @pepe_fotografia, che ne ha restituito tutta la magia.
Designer tessile e consulente in moda e interior design, dopo anni tra Italia e Svezia, da cui il suo lavoro trae ispirazione e influenza, torna a Roma nel 2016 per fondare il proprio studio di design tessile e consulenza di moda. Questa impresa l'ha portata a collaborare con marchi importanti come H&M, Benetton, Napapijri, GANT e aziende tessili come S.E.T. e Sublitex del Gruppo Miroglio.
Nel suo percorso creativo, più intimo e ispirato alla natura, sperimenta nuovi linguaggi stilistici, ricercando unicità, qualità e sostenibilità. I concetti di trasformazione le fluidità sono principi fondamentali della sua narrativa e identità.
STUDIOTAMAT è uno studio italiano di architettura e design con base a Roma.
Nasce nel 2014 dall’incontro di Tommaso Amato, Matteo Soddu e Valentina Paiola, uniti da una particolare attenzione alle tematiche energetiche e ambientali, al design industriale e allo studio del dettaglio.
Il suo metodo progettuale si basa sulla ricerca di un equilibrio tra fruibilità dello spazio e funzionalità dei materiali, per creare atmosfere che mirano a ridefinire le molteplici attitudini dell’abitare. Lavorando a tutto tondo sullo spazio progettuale, dagli elementi architettonici alle componenti di arredo, lo studio vanta un team di lavoro flessibile, composto da collaboratori, artigiani, imprese e maestranze di alto livello, che riservano cura sartoriale a tutti gli spazi del quotidiano.
STUDIOTAMAT si occupa principalmente di architettura residenziale, interior design, exhibition design e retail. Nel 2015, vince il concorso e realizza il progetto di ristrutturazione di un Circolo di Canottaggio sul fiume Tevere a Roma e l’anno successivo progetta il Padiglione Italia per il 67° Festival del Cinema di Berlino. Condominio Monti, boutique hotel affacciato sul Colosseo ristrutturato nel 2019 e Tre de Tutto, locale completato nel 2021 nel cuore della Garbatella, sono stati pubblicati su diverse riviste di settore. Attualmente, lo studio ha all’attivo diversi cantieri di appartamenti privati e spazi legati al mondo della ristorazione e del lifestyle.
Tra i tanti, la ristrutturazione di un appartamento nel cuore del centro storico di Roma, in una traversa di Via del Corso, e di una villa a Sabaudia, nell’area del Villaggio dei Giornalisti, oltre alla realizzazione di un nuovo locale situato al piano terra del futuro The Social Hub San Lorenzo, presso l’ex-Dogana a Roma. In parallelo, STUDIOTAMAT ha recentemente lanciato OFFTAMAT, una serie di eventi che esplorano il design collaborativo, promuovendo una sinergia creativa tra designer, artigiani, laboratori creativi e aziende.