NaN€

NaN€

CODICE ETICO

divisore

CODICE ETICO

divisore

SOMMARIO


1.    Premessa                                       3

2.    Applicazione                                 4

3.    I nostri principi                             6

       Rispetto delle persone               6

       Correttezza                                  6

       Legalità                                         6

       Rispetto dell’ambiente               6

       Discrezione                                 7

 

 

1.     Premessa

Opificio Serico Fiorentino Srl con il suo marchio commerciale “l’Opificio” (di seguito “l’Opificio” o l’”Azienda” o “Società”), nato nel 1998, è un marchio sostenibile, virtuoso e leale, che fin dalla sua fondazione ha come missione quella di creare, produrre e distribuire con competenza, rigore e correttezza, creazioni tessili per l’arredamento quali tessuti, velluti e home haute couture di alta gamma e fornire servizi di interior design di eccellenza, responsabili e sostenibili per l’ambiente e per il contesto sociale nel quale sono realizzati.

L’Azienda cerca di fornire esclusivamente prodotti e servizi di alta qualità e si impegna a migliorare continuamente i suoi prodotti e servizi.

A tal fine l’Opificio per i propri prodotti utilizza, ove possibile, esclusivamente fibre naturali e seleziona con estrema attenzione materiali, partners e fornitori che si distinguono per innovazione, qualità, sostenibilità sociale e ambientale, gestione dei rapporti di lavoro, privilegiando collaborazioni con produttori che garantiscono:
a) Certificazioni ambientali ed etiche;
b) Caratteristiche e performances ambientali dei materiali (facilità di riciclo e/o di rigenerazione, biodegradabilità, sostenibilità del processo produttivo) onde garantire la massima sostenibilità ambientale dei prodotti nell’intero loro ciclo di vita;
c) Estetica ed idoneità dei materiali, privilegiando, ove possibile, i prodotti Made in Italy e, negli altri casi, i migliori produttori presenti sul mercato europeo;
d) Chilometro zero, privilegiando, ove possibile, i fornitori geograficamente più vicini, per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trasporto.

l’Opificio da sempre agisce con responsabilità ed estremo rispetto delle esigenze di tutti gli stakeholder (portatori di interesse interni ed esterni) in quanto fermamente convinti che sviluppo e crescita sostenibile di lungo periodo siano raggiungibili solo nel pieno rispetto dei principi di discrezione, correttezza, affidabilità, trasparenza, onestà e nel pieno rispetto dell’ambiente.

L’adozione, da parte di ciascuno di noi, di regole, prassi e valori condivisi in materia di etica, responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente, guidano quotidianamente il nostro comportamento.

L’Azienda ha scelto di formalizzare in un documento aziendale, il Codice Etico, l’insieme dei valori fondamentali e delle regole di condotta per orientare le azioni di tutti coloro che concorrono alla realizzazione della mission aziendale e sociale, nel pieno rispetto inoltre delle leggi e delle regolamentazioni vigenti nei paesi in cui opera.

Il presente Codice Etico si ispira ai valori fondamentali esposti in precedenza così come alle linee guida internazionali in tema di diritti umani e responsabilità sociale dell’impresa quali, a titolo di esempio, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, i principi del Global Compact delle Nazioni Unite e gli Women’s Empowerment Principles dell’ONU.

 

2.     Applicazione

I principi sanciti dal presente Codice Etico (di seguito anche “Codice”) costituiscono un riferimento all’interno del quale i collaboratori dell’Azienda, interni ed esterni, sono invitati ad agire e a collaborare per realizzare prodotti e servizi con la passione che li accomuna.

Il rispetto delle leggi, norme e regolamenti nazionali ed internazionali, cosi come il rispetto delle buone pratiche specialmente in materia etica, sociale e ambientale, è il prerequisito indispensabile per la credibilità del nostro operato.

Il presente Codice Etico si applica ai membri del Consiglio di Amministrazione e a tutti i Dipendenti, i quali sono tenuti a adottare comportamenti in linea con i princìpi e le norme contenuti nel Codice sia nei rapporti con gli altri Dipendenti, sia nei rapporti esterni alla Società, con Fornitori, Clienti, Consulenti, Collaboratori e Partner, come anche nelle relazioni con le istituzioni e gli organi di informazione.

l’Opificio si aspetta, inoltre, che anche Fornitori, Consulenti, Collaboratori e tutti i Partner esterni alla Società, intesi come coloro che sono in rapporti contrattuali o agiscano per conto dell’Azienda o nel suo interesse, si attengano ai princìpi etici riportati nel presente Codice.

l’Opificio si impegna ad utilizzare correttamente i mezzi di comunicazione, tra cui i social media, adottando un linguaggio adeguato e comunicando contenuti veritieri e rispettosi nei confronti degli stakeholder, allineati ai principi etici promossi dal presente codice etico.

Ogni Soggetto Destinatario è tenuto alla conoscenza del Codice Etico e al rispetto delle sue norme nello svolgimento delle proprie attività. A tale proposito, l’Opificio si impegna a diffonderne i contenuti e gli obiettivi all’interno dell’organizzazione e a darne informazione agli stakeholder.

Il Codice Etico è disponibile sul sito Internet lopificio.it in italiano ed inglese.

Il Codice Etico viene portato all’attenzione di tutti i nuovi collaboratori e consegnato a Fornitori e Partner commerciali al momento della stipula del rispettivo contratto.

Il Codice Etico è approvato dal Consiglio di Amministrazione che si impegna ad aggiornarne i contenuti quando necessario.
Tutti i destinatari sono tenuti a conoscere il Codice Etico e a segnalare effettive o presunte violazioni ai princìpi e alle norme ivi contenute. La segnalazione deve essere inoltrata a Opificio Serico Fiorentino srl tramite e-mail all’indirizzo
codice.etico@lopificio.it
Il Consiglio di Amministrazione esaminerà le segnalazioni presentate.

All’occorrenza, l’Azienda potrà adottare tutte le misure necessarie per porre fine all’inadempimento e ricorrere a qualsiasi azione correttiva o sanzione disciplinare commisurata alla gravità della violazione riscontrata, conformemente alle leggi e alle normative applicabili.

In ogni caso, tali violazioni, se costituenti fatto illecito civile o penale, potranno essere perseguite ai sensi di legge.
Le segnalazioni e le indagini sono gestite assicurando la massima riservatezza sull’identità del segnalante e nel rispetto della normativa vigente.

Non è tollerata alcuna forma di ritorsione nei confronti dei soggetti che hanno adottato questo sistema di segnalazione in buona fede, nemmeno nel caso in cui i sospetti alla base della segnalazione dovessero rivelarsi erronei.

I Fornitori e i Partner che attuino comportamenti non allineati alle norme del Codice Etico potranno essere oggetto di provvedimenti o di risoluzione del rapporto.

 

3.     I nostri principi  

Rispetto delle persone

Forniamo un ambiente di lavoro sicuro e salubre per tutti i nostri dipendenti.

l’Opificio riconosce la centralità e l’importanza della persona e di un gratificante e soddisfacente svolgimento della sua personalità nei luoghi di lavoro, dell’apporto di ogni singolo individuo, nella condivisione delle competenze individuali (art. 2 e 4 della Costituzione Italiana); per questo si impegna a garantire un ambiente di lavoro in grado di tutelare e valorizzare ogni singola persona, senza discriminazioni dirette o indirette, fondate su ragioni di carattere sindacale, politico, religioso, razziale, di lingua o di sesso, riconoscendo l’assoluto valore dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana, e si rifiuta inoltre di instaurare trattative o conferire incarichi a partner che violino tali principi.


Correttezza

l’Opificio rispetta ogni forma di lecita concorrenza, non mette in atto pratiche di concorrenza sleale e si impegna a svolgere trattative commerciali nel rispetto delle prerogative altrui, senza omettere o falsificare dati, documenti o altre informazioni utili per conseguire un indebito vantaggio concorrenziale sui propri concorrenti, ritenendo che solo la qualità dei propri prodotti possa determinare la crescita del proprio mercato.

Tutte le persone che agiscano per conto della Società sono tenute a comportarsi con correttezza, imparzialità e onestà, astenendosi dal perseguire attività personali che possano dare luogo a un conflitto con gli interessi della medesima.


Legalità

l’Opificio, a tutela della capacità di generare valore e della reputazione aziendale,  imposta la propria organizzazione sul rispetto della legge e dei principi della trasparenza finanziaria e della buona amministrazione e si impegna a rispettare tutte le procedure contabili e finanziarie per evitare irregolarità, illegittimità e violazione delle normative specifiche, con particolare riferimento a quanto previsto in tema di riciclaggio, ricettazione ed utilizzo di denaro o beni di dubbia provenienza.

Ci atteniamo ai più alti standard di integrità e rispettiamo i diritti di proprietà intellettuale, compresi brevetti, marchi e copyright.


Rispetto dell’ambiente

l’Opificio promuove una cultura rispettosa dell’ambiente per tutelare la crescita e la salute delle persone e creare migliori condizioni per il futuro delle nuove generazioni. In conformità a quanto previsto dall’articolo 9 e 32 della Costituzione Italiana e dagli art. 11 e 191 s. TFUE

l’Opificio pone la tutela ambientale come criterio fondamentale delle scelte delle tecnologie, dei programmi e delle strategie aziendali, prevenendo l’inquinamento in ogni sua forma e valutando gli impatti ambientali del proprio prodotto.

l’Opificio crede nel valore profondo della ricerca industriale e tecnologica finalizzata al miglioramento della qualità dell’ambiente e della vita, nella consapevolezza che la propria attività è al servizio della collettività e del bene comune.

l’Opificio non utilizza pelli, pellicce o quant’altro possa provocare inutili sofferenze ad animali.

l’Opificio adotta il principio delle 4 R: Riduzione all’origine dei rifiuti, Riutilizzo dei materiali, Riciclo dei materiali ancora utilizzabili e Recupero, sia in termini di materia che di energia.

l’Opificio crede che la tutela dell’ecosistema non possa prescindere da una informazione corretta e di un adeguato coinvolgimento delle persone, per questo si impegna a promuovere la propria attività in modo attendibile, obiettivo e sincero.


Rappresentare il cambiamento positivo attraverso un processo produttivo sostenibile
. È con questo obiettivo che l’Opificio ha scelto, insieme ad altre aziende della filiera tessile, di unirsi a Slow Food nella creazione di Slow Fiber.

Slow Fiber si pone l’obiettivo di divulgare la conoscenza dell’impatto che i prodotti tessili hanno sull’ambiente, sui lavoratori della filiera e sulla salute dei consumatori per diffondere in tutti gli abitanti del Pianeta una nuova etica e cultura del vestire e dell’arredare. Entrando a far parte di questo network di aziende virtuose, Slow Fiber si fa portavoce di questi valori divenendo promotrice di un cambiamento positivo.


Discrezione

l’Opificio rispetta la privacy di tutti i suoi portatori di interesse primari quali dipendenti, fornitori e clienti impegnandosi a tutelarne la riservatezza e a non utilizzare in maniera impropria i dati personali degli stessi.

Agli stessi portatori di interesse è richiesto di agire nel rispetto degli obblighi di riservatezza che l’Azienda si assume nei confronti dei terzi e a non utilizzare informazioni riservate di cui sia venuto a conoscenza durante l’esercizio della sua attività lavorativa per scopi estranei all’attività lavorativa stessa.