NaN€

NaN€

Velluti

divisore

Velluti di lusso Made in Italy

divisore

I Velluti della collezione l’Opificio sono Velluti italiani per l’arredamento frutto di elevati standard qualitativi e di una lunga tradizione tessile.

Parlare di Velluti Made in Italy vuol dire raccontare la storia di Velluti pregiati lavorati con cura, amati in tutto il mondo da designer, stilisti e artisti.

Il Velluto italiano è emblema di ricchezza e preziosità. Grazie all’utilizzo delle più nobili fibre tessiamo Velluti d’arredamento di lusso per interni.

Le collezioni l’Opificio comprendono una variegata scelta di Velluti in Seta, Velluti in Lino, Velluti in Cotone, Velluti Kid-Mohair, Velluti ignifughi, Velluti in Viscosa.

Con più di 200 varianti colore, l’Opificio offre i Velluti migliori per l’arredamento tessile di lusso.

Guarda tutti i velluti

velluti lusso per arredi fantasia colori

I Velluti

divisore
velluto di seta per interni

Velluto di Seta

Il Velluto di Seta l'Opificio: disponibile in 38 varianti colore.
La raffinata eleganza di una fibra pregiata in una ricca palette senza tempo: per vestire gli interni più chic.

scopri di più
velluto di cotone per interni

Velluto di Cotone

Il Velluto 100% Cotone l'Opificio è declinato in 60 brillanti varianti colore, soffice e avvolgente riscalda gli ambienti con un tocco bon ton ed elegante.

scopri di più
velluto kid mohair per interni

Velluto di Kid-Mohair

Il Velluto Kid-Mohair l'Opificio: disponibile in 11 varianti colore.
Lucentezza e comfort in ogni stagione, massima resistenza: le formidabili caratteristiche della fibra più pura.

scopri di più
velluto lino interni

Velluto di Lino

Il Velluto di Lino l'Opificio, è proposto in una ricca palette cromatica. Più di 30 sfumature polverose e un allure rustic-chic dall'effetto ricercato.

scopri di più
velluto viscosa interni

Velluto di Viscosa

Il Velluto di Viscosa l'Opificio: 20 varianti colore eleganti e contemporanee per un velluto effetto seta con particolari qualità di resistenza antipiega.

scopri di più
velluto ignifugo per hotel

Velluto Ignifugo

Il Velluto Ignifugo l'Opificio: 22 varianti colore pensato e realizzato per l'arredamento CONTRACT.  I velluti NoFire sono Certificati Classe 1 Italia.

scopri di più

Tipologie di Velluto

divisore

Esistono diverse tipologie di Velluto a seconda della fibra utilizzata per la realizzazione.

velluto pregiato liscio bianco
filati velluto pregiato interni bianco

Il nome Velluto deriva dal termine latino “vellus”: vello, tosone o mantello, e ben si presta a descriverne la tipica finitura di pelo.

La sua caratteristica principale è quella di presentare sul dritto un pelo rasato e molto fitto (si parla in questo caso di velluto unito, liscio o tagliato) oppure una serie di piccoli anelli di filo che sporgono dalla trama (velluto riccio).

Il Velluto può essere prodotto con tutti i tipi di fibre naturali (Seta, Cotone, Lino e Lana) e sintetiche (soprattutto poliestere, acetato, nylon e viscosa). Le fibre da cui è composto e la densità del pelo determinano la morbidezza e la resistenza del velluto.

I Velluti in Seta l’Opificio sono utilizzati per un arredo tessile prezioso in grado di valorizzare ogni tipo di ambiente.

l’Opificio realizza anche Velluti in Cotone, fibra naturale che dona al Velluto un aspetto più opaco, ma contemporaneamente molto resistente. I Velluti di Cotone l’Opificio grazie all’alta qualità della fibra di cotone utilizzata per la tessitura hanno una resistenza Martindale superiore a 100.000.

Il Velluto di Lino è il risultato di lunghi e speciali processi di finitura per ottenere un aspetto finale particolarmente confortevole partendo da una fibra legnosa. Ha un aspetto opaco, ma risulta particolarmente robusto e permette di ottenere colori molto intensi.

Il Velluto di Viscosa si caratterizza per la sua lucentezza e luminosità. 

Il Velluto in Kid-Mohair invece, viene tessuto a partire da una fibra rara e preziosa che permette di ottenere un Velluto particolarmente robusto ed ignifugo, da sempre usato per i rivestimenti di poltrone per i teatri.

Acquista le collezioni di velluti l’Opificio

Velluti per l’arredo montagna

divisore

I Velluti sono i tessuti che meglio arredano gli ambienti alpini: morbidi, materici e avvolgenti, sono subito capaci di creare un ambiente dal comfort unico ed essenziale.

La collezione Alpine Interiors by l’Opificio mixa i Velluti e tessuti migliori per realizzare una linea d’arredo montagna elegante e avvolgente: tutto quello che desideri per le tue serate di relax davanti al camino immerse nel silenzio unico della neve.

Scopri la linea Alpine Interiors

Velluti per l’arredo estate

divisore

Le nostre collezioni di Velluti colorati si mescola ai tessuti più raffinati e creano una linea per l’arredo estate colorata, leggera, ricercata.

Chi crede che i Velluti siano perfetti solo per la montagna, si dovrà ricredere. I nostri Velluti sono eccezionali anche in estate, freschi e sofisticati, daranno vita a un arredo originale e unico.

Scopri la linea Summer Interiors

arredo tessile velluto
arredo tessile velluto
arredo tessile velluto
arredo tessile velluto
arredo tessile velluto
arredo tessile velluto

Origini del velluto

divisore

Il Velluto è uno dei più antichi tessuti preziosi per l’arredo.

Secondo la tradizione, si preferiva l’utilizzo della seta per creare il Velluto. Infatti la seta è una fibra capace di rendere il velluto lucido e prezioso (spesso era addirittura arricchito con lamine d’oro o d’argento).

Solo in un periodo successivo si iniziò ad utilizzare il cotone, il lino, la lana e il mohair: fibre in grado di rendere il Velluto più resistente. Oggi è possibile realizzare anche Velluti sintetici in poliestere, acetato, nylon e viscosa.

La creazione del Velluto ha origine in luogo imprecisato lungo la leggendaria “via della seta”, probabilmente nella regione del Kashmir, incastonata tra India, Pakistan e Cina. Da qui, grazie allo spirito affaristico dei mercanti arabi, il Velluto è giunto in Europa e in particolare in Italia.  Per tutto il XIII secolo e oltre, l’Italia è l’origine degli approvvigionamenti per tutto il continente, prodotti ed esportati dalle città di Lucca, Genova, Firenze e Venezia.

I maggiori centri italiani di produzione dal sec. XIV al XVIII furono: Catanzaro, Como, Ferrara, Firenze, Genova, Venezia, Lucca, Mantova, Milano e Torino.

Oltreconfine solo la Francia ebbe importanza nella fabbricazione dei Velluti grazie ad operai italiani, specialmente genovesi, che portarono l'uso dei Velluti e la produzione.

Negli altri paesi la produzione fu scarsa e si quindi fino a tutto il sec. XVIII l'Italia rifornì tutta l'Europa di Velluti per vestiti, tappezzerie, imbottitura di mobili, …

Il Velluto è stato utilizzato fin dall’inizio come tessuto per l’arredamento nelle dimore dei nobili. Ma il Velluto ha anche ispirato illustri artisti, tra cui il più celebre Tiziano, che nei suoi ritratti ne fece ampio uso.

Questo tessuto pregiato non ha mai perso il suo fascino, infatti è sempre di moda non solo nell’arredamento, ma anche nel settore dell’abbigliamento. Elegante ma allo stesso tempo versatile, il Velluto è oggi il protagonista di numerose collezioni fashion dei brand più famosi al mondo.

Nel panorama dell’arredo tessile per interni, il Velluto rimane uno dei tessuti più apprezzati. Capace di esaltare qualsiasi tipo di ambiente, il Velluto regala intensità e sensualità all’arredamento, rendendo unica ogni stanza.

Scegliere di arredare con il Velluto vuol dire riconoscere la perfezione e la superiorità di un tessuto prezioso.

I Velluti l’Opificio sono realizzati in fibra naturale: Velluti in Seta, Velluti in Cotone, Velluti in Lino, Velluti in Lana, perfetti sia in ambienti classici che contemporanei.

cuscini velluto multicolor