Il velluto di lino l’Opificio è un velluto con pelo 100% lino e base 100% cotone. E’ disponibile in più di 30 varianti colore per arredare con un allure rustic-chic dall'effetto ricercato.
Il lino è il tessuto più antico e prezioso utilizzato da sempre da l’Opificio per realizzare tessuti e velluti per l’arredamento.
Il lino è una fibra nobile per le sue proprietà indiscusse, tra cui la piena sostenibilità che lo rende un tessuto adatto a ogni tipo di utilizzo.
La nostra continua ricerca verso una produzione naturale ed attenta all’ambiente, si concretizza nella selezione delle fibre migliori in grado di realizzare i tessuti più pregiati per l’arredamento.
I velluti di lino l’Opificio sono velluti di grande comfort grazie a particolari finissaggi che rendono la fibra morbida e facilmente lavorabile, perfetto sia per gli imbottiti che per il tendaggio e che dimostra un’ottima resistenza allo sfregamento.
Il lino è un tessuto naturale che offre freschezza e capacità di mantenere un calore costante, oltre ad assicurare un elevato grado di traspirazione e ventilazione.
Per mantenere i velluti perfettamente puliti e freschi è sufficiente spazzolarli regolarmente o passare l’aspirapolvere con gli appositi accessori.
Si raccomanda di utilizzare sempre il velluto nella direzione del pelo, cioè quella che risulta più morbida accarezzando il pelo.
Per la pulizia profonda dei velluti si raccomanda pulitura tramite lavaggio a secco da effettuarsi con l’ausilio di professionisti ogni quattro o cinque anni.
Per la manutenzione regolare rimuovere regolarmente polvere e sporco con l’ausilio di una spazzola morbida (una spazzola per abiti andrà benissimo).
Nel caso di tappezzerie o rivestimenti murali in Velluto di Lino, la polvere non viene trattenuta nelle sue fibre grazie alle proprietà antistatiche del lino. Sarà quindi sufficiente passare l’aspirapolvere o la spazzola a setole morbide.
Nel caso di utilizzo di detergenti si consiglia l’utilizzo di prodotti a ph neutro previa prova in un angolo nascosto per verificare tenuta colore ed eventuali reazioni specifiche.
Si raccomanda di utilizzare sempre il velluto nella direzione del pelo, cioè quella che risulta più morbida accarezzando il pelo.