NaN€

NaN€

Arredare il letto con cuscini, trapuntini e runner

Regole e suggerimenti per rendere la tua camera accogliente e dalla forte personalità

E’ bello completare l’arredo del letto giocando con cuscini, trapuntini e runner in armonia con l’interior della camera da letto. Ma quali saranno quelli giusti? Come sceglierli per rendere il letto perfetto e personale? Come per un divano, anche quando vestiamo un letto è importante seguire delle precise regole che ci permettano di creare quella sensazione di relax, comfort e stile che ci rappresentano al meglio.
Proporzioni
Rispettare le proporzioni ci permetterà di mettere ancora più in evidenza la bellezza del letto. La quantità di cuscini dovrà essere proporzionata al letto che potrà essere singolo, matrimoniale, king size. Quindi ecco la prima regola: il numero di cuscini deve essere proporzionato alla dimensione del letto. In un letto matrimoniale king size aggiungere quattro cuscini decorativi in diverse dimensioni, in nuance con gli altri elementi decorativi della stanza, come le tende ed eventuali poltroncine, lo renderà accogliente. Un runner a fondo letto completerà perfettamente il letto. Mentre in un letto matrimoniale di dimensioni standard tre cuscini decorativi saranno sufficienti. Oltre ai cuscini, per vestire il tuo letto potrai utilizzare anche un trapuntino, un copriletto o un runner tutti elementi di arredo che renderanno il tuo letto perfetto. Per quanto riguarda le proporzioni, dovranno adattarsi allo stile della camera, il trapuntino coprirà il materasso se l’allestimento è più moderno e le linee del letto leggere, sarà più lungo, anche fino a terra, se lo stile è più classico
Forma
La forma dei cuscini può aiutarci a dare profondità e una sensazione di comodità e relax oltre che di cura nel vestire il letto. In un letto matrimoniale King Size si può giocare con grandi cuscini quadrati in diverse dimensioni proprio per ricreare il senso di profondità e magari aggiungerne uno centrale rettangolare per concludere la composizione. In un letto matrimoniale standard può essere piacevole giocare con forme diverse di cuscini oppure ricercare l’essenzialità mettendone solo due, non troppo grandi, come fossero un tocco gioiello ed abbinarli al runner che decora il fondo letto. Per un letto singolo, ne basterà solo uno, ed il letto sarà perfetto. Ma ricordate, spazio alla fantasia e quindi perché non giocare anche con altre forme per esempio il rullo, in diverse dimensioni? Per quanto riguarda inv trapuntino e runner, la dimensionbe varierà in funzione dello stile della camera, della struttura del letto e del comfort ricercato. Inoltre, giocando contemporaneamente con colori e texture del copriletto, trapuntino e runner si potrà allestire sapientemente il letto rendendo la camera anche esteticamente perfetta.
Disposizione In genere i cuscini decorativi vengono appoggiati sui guanciali, quindi sarà importante che i cuscini siano abbinati nello stile anche alla biancheria da letto oltre che agli altri elementi tessili d’arredo presenti nella camera da letto. Quindi partendo dai guanciali, i cuscini possono essere posizionati a scalare di dimensione. Quando invece i guanciali vengono riposti, allora i cuscini decorativi possono essere appoggiati sul letto in maniera libera, giocando su forme diverse e il tocco fondamentale sarà dato dal trapuntino o dal copriletto di cui i cuscini saranno complemento.
 
Colore Nella camera da letto è molto importante che regni una grande armonia e senso di relax. Infondo la camera è la stanza più intima è dove ci si riposa e ricarica. Quindi tutti gli elementi: i colori delle pareti, degli arredi, dei tessuti devono essere armonizzati e soprattutto piacere ed essere in sintonia con le persone che vivono questa stanza. I cuscini, il runner, il copriletto o il trapuntino possono essere degli elementi di accento: colore e texture devono creare un giusto bilanciamento.

Texture Un ultimo suggerimento: si ottengono magnifici risultati lavorando sulle texture: giocando su una unica gamma colore declinata in texture diverse oppure in pattern di dimensione diversa. Se si abbina la piacevolezza al tatto di un velluto con la ricercatezza di un pattern nella stessa sfumatura di colore si ottengono dei cuscini di grande impatto ed eleganza. Mixare texture e colori richiede grande sensibilità estetica, ma il risultato è strepitoso.

 

 

 

Articoli

divisore

Arredare il letto con cuscini, trapuntini e runner


EXCLUSIVE BRANDS TORINO presenta EXCLUSIVE TALKS


l’Opificio partecipa a DECOREX LONDON Virtual Event