NaN€

NaN€

l’Opificio e il Made in Italy: perchè per noi è così importante

Tra i valori di l’Opificio spicca un tratto distintivo: il Made in Italy. Un valore condiviso e riconosciuto in tutto il mondo come sinonimo di qualità, eccellenza, creatività ed eleganza.

 

I prodotti Made in Italy più richiesti sono quelli legati alla tradizione artigianale italiana. 

Non solo le grandi firme dell’alta moda italiana, ma la richiesta vede protagonista anche l’artigianato tessile Made in Italy.

L’Italia diventa così portavoce di un’idea di eccellenza che si espande: non più soltanto abbigliamento Made in Italy, ma anche i prodotti tessili per l’arredo italiani sono sempre più ricercati per un’idea di abitare nuova e ricca di cultura.

L’haute couture anche in casa: per questo sempre più persone dall’estero ricercano la qualità dei nostri prodotti tessili per l’arredo realizzati da noi in Italia.

made in italy tessili italiani

Il Made in Italy è uno dei primi brand conosciuti al mondo ed assicura che il prodotto è stato interamente realizzato in Italia o che ha subito l'ultima trasformazione sostanziale nel nostro paese.

Per l’Opificio il Made in Italy è molto di più di un’etichetta. 

Per noi parlare di Made in Italy significa raccontare un processo di produzione lungo e accurato, che parte da molto lontano. 

Le creazioni l’Opificio sono figlie del territorio in cui prendono vita: Torino, città italiana di arte e cultura, molteplici ispirazioni e continui stimoli creativi.

Per questo, le nostre collezioni di tessuti e velluti per l’arredo non vantano soltanto una produzione 100% italiana, ma portano con sé lo stile e l’estetica di un luogo ricco di storia

Qui è dove siamo cresciuti, ci siamo formati e abbiamo sognato un modo nuovo per esprimere l’eccellenza del nostro territorio.

Qui è dove nasce la nostra idea di Made in Italy.

 

torino made in italy

La storia di Torino si estende per più di due millenni. 

Passeggiare nelle piazze e nelle strade del capoluogo piemontese, vuol dire respirare a fondo ogni tappa della sua storia, ben riconoscibile nei palazzi, nei monumenti e nelle chiese della città.

Dai palazzi romani alle costruzioni barocche, Torino rappresenta a fondo l’ideale di una bellezza che nasce dalla mescolanza di gusti, di culture, di stili architettonici.

 

Torino racconta l’eccellenza italiana, sì, ma spinge il concetto di territorialità in una dimensione diversa. 

 

La sua grandezza è importante ma non opprimente, sicura di sé ma mai autoreferenziale. La peculiarità di Torino sta proprio nel fatto che mentre si mostra in tutta la sua bellezza, continua a raccontarci la storia dei popoli e di culture che si sono inseguite in quelle strade fino a renderla così come la vediamo oggi.

 

Questa intenzione si rispecchia in un’offerta culturale enorme e variegata. Il Museo Nazionale del Cinema, il Museo d’Arte Contemporanea, il Museo d’Arte Orientale, il Museo Egizio, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano: sono solo alcune delle eccellenze di Torino che raccontano il territorio ma con uno sguardo sempre vivo verso le grandi culture del mondo.

Crescere a Torino vuol dire respirare a pieni polmoni un mix di culture e di ispirazioni che arrivano da tutto il mondo.

tessuti e velluti made in italy
tessili italiani made in italy
eccellenza sartoria made in italy

Questo è il punto di partenza per le creazioni firmate l’Opificio. Con i nostri tessuti e velluti per l’arredamento, vogliamo esprimere un’idea di bellezza e di estetica che racconti la tradizione dell’artigianato tessile italiano reso ancora più unico se mixato ai grandi stili del mondo.

Per questo creiamo collezioni di tessuti che omaggiano i colori vivi dell’oriente, o il carattere cosmopolita newyorkese, l’essenzialità dei paesi nordici o il disegno geometrico di popoli passati.

Tutti disegnati e prodotti da noi, dallo staff creativo, dallo staff tecnico, dalle nostre sarte, con i migliori macchinari, tecniche di alto artigianato e l’eleganza del Made in Italy.

C’è un altro aspetto di Torino che ha ispirato le nostre collezioni e che si lega al nostro concetto di Made in Italy. 

Torino, da sempre, ha stretto un legame fortissimo con l’alta moda. Lo storico Istituto d’Arte per la Moda e il Costume ne è la prova e rappresenta uno dei luoghi che più di tutti ha ispirato la storia di l’Opificio.

Una lunga tradizione di eccellenze da cui non si può prescindere: da qui sono passati e passano tutt’ora i grandi nomi dell’alta moda italiana che sono i portavoce del concetto di Made in Italy nel mondo.

Qui è avvenuta la formazione della nostra interior designer, Barbara Bertoldo, che nelle sue creazioni traduce con la sua personalità tutto ciò che ha appreso all’interno dell’Accademia.

Quando leggete la scritta Made in Italy sull’etichetta dei tessuti e velluti l’Opificio, state leggendo la storia di un territorio, di chi lo ha attraversato, di chi ancora lo attraversa ogni giorno e non smette di trarne ispirazione.

Questo vuol dire per noi Made in Italy. Questo vuol dire per noi fatto in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torino montagna
museo egizio made in italy

Articoli

divisore

Filigrana


Milano Design Week 2024 l’Opificio @ Artemest - L’Appartamento


l’Opificio @ SalonedelMobile.Milano 2024