NaN€

NaN€

La Sostenibilità secondo l’Opificio

Il nostro impegno concreto per salvaguardare il mondo

Sin dalla sua fondazione nel 1998, l’Opificio ha condiviso, nei propri obiettivi aziendali, il desiderio di essere un’azienda attenta alla sostenibilità, sia per il prodotto proposto – che si distingue perché totalmente privo di formaldeide- sia per gli obiettivi di prodotto che dovevano essere in linea con una visione di alta qualità e stile, duraturo, senza tempo e lontano dal concetto di “fast use”.
Dice Paola Bertoldo presidente de l’Opificio. ”Quando diciamo che la qualità va oltre il tempo e le mode pensiamo anche all’aspetto di sostenibilità che questo implica, perché a maggiore qualità corrisponde normalmente maggiore durabilità e minore spreco”.

Il concetto di sostenibilità viene affrontato per la prima volta già nel 1987 quando Gro Harlem Brutland per la prima volta ne formulò la sua definizione: “ lo sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”

Nel 2015 un altro importante passo avanti: l’accordo di Parigi, che ha sottolineato l’impegno Europeo per raggiungere entro il 2050 l’impatto climatico zero Infine la più recente definizione della Agenda 2030 Onu per la sostenibilità che nelle parole del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moondice : ” La nuova agenda è una promessa da parte di tutti i leader per tutti gli uomini del mondo.
È un’agenda per i popoli, per sconfiggere la povertà in tutte le sue forme – è un’agenda per il pianeta, la nostra casa comune” La sostenibilità, non può essere quindi vista solo come un problema meramente ambientale, ma necessita un approccio integrato e misure concrete per affrontare un importante cambiamento di paradigma sia socio-economico che ambientale ed istituzionale e coinvolge tutte le componenti della società dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e della cultura.

l’Opificio è sempre stato consapevole del ruolo che riveste come realtà imprenditoriale ed ha abbracciato fin dalla sua fondazione una filosofia aziendale basata sul rispetto della natura, dell’uomo e della comunità in cui opera. L’impegno dell’azienda si articola su più direttrici che vanno da un consumo energetico consapevole e da fonti rinnovabili, alla riduzione di emissioni di CO2 grazie al processo di produzione a filiera corta e alla logistica integrata, alla riduzione di sprechi e scarti, alla gestione e trattamento dell’acqua, alle pari opportunità, formazione continua ed impegno nella comunità.
La SOSTENIBILITA’ per l’Opificio

.

.

Articoli

divisore

Architettura ed Interni eclettici


EXCLUSIVE BRANDS TORINO CRESCE


La magia del Velluto di Kid Mohair