NaN€

NaN€

Trasformare un desiderio in realtà

Il servizio su misura e interior design l’Opificio

Abitare un ambiente dove stiamo bene, che ci rappresenti e che sia casa è spesso il risultato del rapporto tra un interlocutore, interior designer e la capacità di un’azienda di offrire un servizio su misura all’altezza delle aspettative, come quello offerto da l’Opificio.
Un po' di storia
Vitruvio, già 2000 anni fa definiva le caratteristiche che deve avere un edificio: deve essere forte, durevole nel tempo, utile e bello perché c’è un legame intrinseco e profondo tra l’individuo e l’ambiente circostante.
Oggi, le neuroscienze evidenziano lo stretto rapporto esistente tra architettura e risposte cognitive ed hanno evidenziato come la memoria di un luogo/ambiente si costruisca sulla percezione dell’oggetto, sugli aspetti sensoriali di tale oggetto e sull’esperienza emotiva e fisica vissute dall’individuo.
La psicologia ambientale invece, ricerca il rapporto tra l’uomo e l’ambiente inteso sia come luogo fisico (piccolo o grande, privato o pubblico) sia come spazio aperto o come spazio sociale. Per analizzare il legame tra uomo e ambiente si prendono in considerazione tre aspetti tipici ovvero le caratteristiche fisiche del luogo, le attività che si svolgono in quel luogo, le rappresentazioni cognitive che derivano dalla relazione con quel luogo. Quindi si studiano, come anticipato, i legami cognitivo-percettivi e quelli affettivi ed emotivi.
Per esempio vi siete mai chiesti perché un luogo vi fa “sentire” immediatamente bene o perché un colore vi dà una particolare sensazione o perché vi suscita un ricordo?
Il servizio su misura e l’interior design
Da sempre uno dei punti di forza de l’Opificio è il servizio su misura e interior design, che guida l’interlocutore nella scelta per aiutarlo a realizzare il proprio sogno. Cosa significa questo per l’Opificio?
Dare un servizio su misura significa creare un rapporto profondo ed empatico con il nostro interlocutore per ascoltare quello che desidera e per capire/intuire tutto quello che non riesce a dirci. Infatti è particolarmente importante saper leggere tra le righe perché un progetto su misura o di interior design non è solo un consiglio d’arredo o la mera scelta di oggetti, arredi, tessuti. Ed è una prerogativa della professionalità e dell’esperienza delle interior designer l’Opificio la capacità di immaginare le emozioni che il cliente vuole vivere in quell’ambiente, capire come verranno vissuti quegli ambienti e che relazioni si svilupperanno. Trasformare un desiderio in realtà richiede un lavoro paziente, è un lungo percorso fatto di tappe di confronto per arrivare a creare il contesto ottimale per l’interlocutore. Il servizio su misura da una parte accorcia le distanze tra immaginario del cliente ed effettiva realizzazione, dall’altro è dare forma concreata ad aspettative di comfort e benessere ad un luogo che ci definisce e che ci influenza e che noi stessi influenziamo.
È in questo rapporto, tra interior designer e interlocutore che nasce quel legame che dà vita ai vostri sogni ed è quello che le interior designer de l’Opificio amano fare quotidianamente.

VISITA IDEE D'ARREDO

Articoli

divisore

La Sostenibilità secondo l’Opificio


Il servizio su misura l’Opificio


Trasformare un desiderio in realtà