NaN€

NaN€

Come arredare una casa in montagna

Arredare la casa in montagna richiede cura dei dettagli e ricerca di uno stile rustico che consenta di creare un’atmosfera unica e avvolgente.

tessuti per la montagna

La casa in montagna evoca il relax nella sua accezione più alta. 

L’immagine di uno chalet in alta quota evoca il pensiero di materiali naturali, il calore di un camino acceso, i colori caldi dell’arredo ed i tessuti raffinati che completano l’arredo montagna con un tocco sofisticato.

Un viaggio sensoriale che crea continuità con la bellezza del paesaggio e il bianco della neve. Arredare una casa in montagna significa creare un legame tra l’interno della casa ed il paesaggio esterno. 

Scegliere con cura ogni dettaglio vuol dire costruire un ambiente confortevole dove vivere un’esperienza a contatto con la natura. La qualità del tempo che si vive e il benessere della persona passano anche da ciò che lo circonda: ogni pezzo dell’arredamento deve contribuire alla composizione di un puzzle perfetto, fatto di bellezza e funzionalità.

cuscini velluti per la montagna

Tra i materiali più utilizzati per arredare una casa in montagna c’è il legno, magico ingrediente di paesaggi incantati, che immediatamente dà vita a un ambiente armonioso e caldo. Il suo aspetto rustico e allo stesso tempo elegante crea continuità con l’atmosfera montana, invadendo la casa con il suo fascino naturale.

Le tendenze arredo lo vedono perfetto sia alle pareti che nel pavimento e perfetto per creare mobili originali per arredare la casa con personalità.

Un altro fattore determinante per una casa in montagna è la luce. Per immergersi completamente nel panorama e nell’atmosfera magica montana è perfetto incorniciare le finestre con tende decorative lasciando libera la visuale sul paesaggio e la su meravigliosa luce.

Un grande divano decorato con cuscini arredo dai toni caldi è tutto ciò che ci vuole per la zona living. Qui è dove si vivranno momenti unici e indimenticabili dopo una giornata di sci o di trekking nei boschi. Il soggiorno deve essere armonioso e accogliente.

cuscini per la montagna
collezione montagna tessuti

Per trasmettere una sensazione di calore profonda e intima, giocano un ruolo fondamentale i colori.  Tipicamente nelle case di montagna i colori usati sono il rosso, il verde e l’azzurro. Altri colori indicati sono il bianco e le sue sfumature, il color crema e i vari toni di marrone. 

Ma la palette colori non finisce qui. Perché se è vero che queste tinte creano continuità con i materiali naturali, il vero tocco di stile è giocare con i contrasti. Ad un arredamento neutro, si possono accostare complementi d’arredo colorati o anche il total black. Rosso, giallo, turchese, verde, blu, nero: se usati con stile, i colori possono raccontare un’idea di abitare unica, appagante e totale. 

Tutto all’insegna dell’eleganza e dell’originalità.

arredo casa momntagna
velluti per la montagna
tessuti arredo montagna

Arredare una casa in montagna con i tessuti 

C’è un altro elemento che contribuisce all’arredo di una casa in montagna: il tessuto. 

Arredare una casa in montagna scegliendo con cura i tessuti da utilizzare vuol dire fuggire dalla banalità e, soprattutto, significa davvero dare valore al concetto di abitare.

Così i complementi d’arredo non sono semplicemente oggetti, ma creazioni piene di vita che contagiano con il loro carattere tutto l’ambiente. 

l’Opificio dedica particolare attenzione alle collezioni dedicate all’arredo montagna. Con i migliori tessuti e velluti, l’obiettivo è quello di creare complementi per l’arredamento montano, realizzati dalle sarte della maison, che siano in grado di realizzare un sogno. Vivere i momenti di relax appagando a 360° ogni senso e ogni desiderio, con l’eccellenza che solo la ricerca continua della perfezione può dare.

collezione alpage lopificio

Nascono così le collezioni per la montagna l’Opificio.  Ognuna con uno stile diverso, per raccontare a pieno tutti i modi di vivere la montagna.

La collezione Juì si ispira al verde intenso della natura alpina e riesce a trascinare con sé l’atmosfera sospesa della montagna. Il verde intenso dei boschi fitti di pini si mescola a grigi di tonalità diverse: il risultato è una passeggiata intima all’interno della natura più sperduta. Realizzata su base lino, la collezione Juì suggerisce di perdersi per poi ritrovarsi, accompagnati dal profumo della natura.

Alpage è invece il nome di una collezione che racconta la montagna nel suo ideale più tradizionale. Quasi un omaggio alla sua storia e ai simboli che la rappresentano. I disegni sono grafici e minuziosi, i colori più chiari. E’ il giallo ocra il protagonista della collezione Alpage che immediatamente ci travolge come la montagna fa con la sua luce. Chiara, splendida, una sorpresa per gli occhi e per la mente. 

Tra le ispirazioni delle collezioni l’Opificio c’è anche il Nord Europa, luogo dove tutto ruota intorno la natura. La collezione Nord ripropone in tessuto la cultura di questi paesi: lo stile è fortemente grafico e i colori sono decisi. Morbida e calda, questa collezione completa l’arredo montagna con eleganza. 

Per chi sogna di vivere la montagna godendosi lo spettacolo della neve al riparo dal freddo, l’Opificio ha realizzato la collezione Vocalese treccia, una treccia tono su tonodall’effetto tricot. Morbida, calda, più che mai avvolgente: questa treccia è la coccola da tenere con sé nei momenti di relax. 

collezione vocalese l'opificio

Questo è solo una parte delle nostre collezioni montaneLana, velluto, lino, le migliori fibre naturali si compongono ogni volta per creare pattern unici e complementi d’arredo per la montagna davvero speciali.  Inoltre ogni collezione l’Opificio nasce per potersi abbinare e mescolare perfettamente con altre collezioni: le nostre parole d’ordine sono mix and match.

Inizia ad esaudire il sogno di arredare la casa in montagna con particolari unici e ricercati.

Lasciati ispirare dalle collezioni l’Opificio e scopri un modo nuovo di abitare.   

 

 

Articoli

divisore

Tende su misura per l'estate: un tocco di stile


Tessuti piastrelle e colori: le Mood-board per l'estate


Ispirazioni per l’estate