l’Opificio, retista fin dalla costituzione di EXCLUSIVE BRANDS TORINO si unisce al Presidente del network a dare il benvenuto alle sette nuove aziende che si sono associate al network di aziende di alta gamma Made in Italy piemontese e ai quattro nuovi Partners.
Acetifico Varvello, Candioli Pharma, Codebò, Eurofork, Leone dal 1857, Molini Bongiovanni, Sant’Agostino Casa d’Aste le nuove aziende retiste e Aon, CIDIMU, Fly Free Airways e Grand Hotel Sitea i quattro nuovi Partner della Rete, che si conferma sempre più radicata nel tessuto economico della Regione e driver strategico di aggregazione imprenditoriale.
Da oggi, così, nuove aziende allargano gli orizzonti della mission di Exclusive Brands Torino: promuovere il valore della tradizione, l’avanguardia della tecnologia e la cultura del territorio piemontese come driver strategici per rappresentare un esempio consolidato di eccellenza, declinato ora in nuove storie imprenditoriali, con le loro unicità, valori e percorsi.
.
Con i nuovi ingressi la Rete, nata nel 2011 su iniziativa di Unione Industriali Torino, consolida la sua presenza nel tessuto imprenditoriale piemontese, arrivando a rappresentare trentuno aziende, per un totale di quasi 2000 lavoratori sul Piemonte e 500 milioni di euro di fatturato globale, con una quota export media di circa il 50%. Cifre che testimoniano una mission, quella di Exclusive Brands Torino, dalla forte attrattiva sulle imprese, interessate sempre di più a creare quelle sinergie imprenditoriali che definiscono il DNA della Rete.
“Oggi Exclusive Brands Torino diventa ancora più grande - commenta Giulio Trombetta, Presidente di Exclusive Brands Torino - un segnale che ci rende in primis orgogliosi per il percorso fatto fin qui, a dimostrazione della bontà delle scelte strategiche e i risultati della Rete in questi anni. Il raggio d’azione si dimostra ancora una volta fortemente attrattivo per le aziende del territorio, e il fatto che i nuovi Retisti e i nuovi Partner provengano da settori merceologici fortemente diversi per loro natura, è per noi fonte di orgoglio.
Il metro di valutazione per l’ingresso di nuove realtà nella Rete considera l’eccellenza un fattore che le aziende devono aver inserito in senso profondamente allargato e diffuso nel loro fare impresa. Intendiamo infatti l’eccellenza come qualcosa che non riguarda solo il prodotto, ma anche i processi produttivi e le progettualità.
È un percorso che coinvolge la responsabilità sociale d’impresa, da considerare componente fondamentale delle loro strategie e strumento di vantaggio competitivo.
Far parte di Exclusive Brands Torino deve essere un riconoscimento di aver raggiunto livelli importanti di eccellenza in tutto questo, ma soprattutto uno stimolo per continuare su questa direzione, da oggi insieme ad altre aziende.”
Exclusive Brands Torino, infatti, è la rete di aziende piemontesi che vuole rappresentare e promuovere un concetto consolidato, allargato e contemporaneo di eccellenza.
Da una parte, eccellenza nella promozione di prodotti e servizi da Torino sui mercati internazionali, che presentano scenari sempre più complessi e in evoluzione, attraverso partnership, strategie e obiettivi comuni.
Tra gli esempi, la collaborazione siglata con Monaco Inter Expo per la partecipazione della rete a Expo Dubai 2020 in qualità di Partenaire Officiel all’interno del Pavillon de Monaco, e la serie di eventi durante le ATP Finals di Torino, con una Lounge al Museo del
Risorgimento per masterclass, tavole rotonde e laboratori.
Gli obiettivi di eccellenza di prodotto vengono così presidiati attraverso la definizione di strategie commerciali ed opportunità condivise, il consolidamento di operazioni di internazionalizzazione in specifici ambiti geografici e la trasmissione di quelle informazioni e quelle esperienze imprenditoriali che possono avere una ricaduta anche sul territorio locale di appartenenza.
Dall’altra, l’eccellenza di Exclusive Brands Torino si è declinata a partire dagli ultimi anni in un valore più ampio e sempre più imprescindibile per il fare impresa: quello della sostenibilità sociale e ambientale, riassunto nella Carta Etica della Rete.
Responsabilità verso le nuove generazioni, il Pianeta, le persone e i valori fondanti sono le quattro direttrici su cui si muove la Carta, attraverso un continuo monitoraggio degli impatti dei processi produttivi, della filiera e delle iniziative dei Retisti, guidate dagli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Anche in questi aspetti, la condivisione e la definizione di obiettivi comuni a tutte le aziende sono considerati imprescindibili.
Il laboratorio d’innovazione che punta a essere Exclusive Brands Torino promuove quindi un concetto allargato di eccellenza, capace di rispondere alle complessità del contesto globale contemporaneo e a clienti sempre più consapevoli e desiderosi di imprese che abbiano un impatto positivo in ogni loro processo.
VIDEO STORY
Exclusive Brands Torino
Insieme ad altre importati aziende piemontesi l'Opificio fa parte di Exclusive Brands Torino,
la prima rete di imprese italiana multisettoriale che raccoglie le imprese di alta gamma promosse dall'Unione Industriale di Torino.