NaN€

NaN€

Fabric Tells the Story of Home Life

Storie di Tessuto: come gli interni parlano di noi

Fabric Tells the Story of Home Life", un progetto esclusivo nato dalla collaborazione con l’architetto ROBERTA BORRELLI  @make_your_home  per raccontare lo spazio domestico e la quotidianità della vita, attraverso le suggestioni che possono nascere grazie all’uso sapiente dei tessuti nella propria casa.

ROOMS: un viaggio attraverso le stanze della tua casa

Il progetto raccontato da Roberta:

“Un percorso unico fatto di stanze, colori e trame che ti guidano nella creazione di uno styling personale capace di rendere più accogliente e vivace l’esperienza del sentirsi bene a casa. Il punto di partenza è l'analisi dei colori e dei materiali già presenti, con un focus particolare sulla distribuzione cromatica degli ambienti.

 

Siamo in una casa luminosa con affaccio sul verde.

Le stanze della zona giorno presentano pareti neutre e un bellissimo parquet in rovere chiaro a spina di pesce. Una base perfetta per accogliere tessuti con pattern dalle tonalità calde e trame ricche di carattere.

Per la zona notte, invece, contraddistinta da una parete scura, ho pensato ad un contrasto luminoso. Ho quindi selezionato tessuti e colori al fine di ottenere un fil rouge tessile che unisce visivamente tutti gli ambienti.”

La Filosofia di Design di Roberta

" Studio i miei progetti sempre con l’obiettivo di una continuità visiva. Anche se ogni spazio ha una propria funzione, trovo affascinante che ogni stanza dialoghi con l'altra", racconta Roberta, fondatrice di Makeyourhomestudio.

Nella scelta delle collezioni, mi sono lasciata guidare dalle sensazioni tattili: cosa desideri sentire quando ti rilassi sul tuo divano? qual è la sensazione che cerchi quando abbracci un cuscino del tuo letto?”

ROOMS: esplora le collezioni per ogni stanza

Tre stanze, tre funzioni, una palette cromatica che raccoglie più collezioni.

  • Per il living abbiamo scelto divani in VELLUTO KID MOHAIR in una calda tonalità beige e abbiamo arricchito l'ambiente con cuscini dalle collezioni MEMO, FILIGRANA Bollicine FILIGRANA Nebulosa.

A fare da sfondo VOCALESE Treccia e FILIGRANA Nebulosa con un uso insolito del tessuto che arreda in modo non convenzionale.

  •    Una porta ci conduce alla zona pranzo, che si trasforma in un atelier grazie a una libreria scenografica, trattata come grande materioteca, impreziosita dai tocchi di colore delle nostre collezioni GRID, TORINO06, NORD Ghiaccio, VOCALESE Treccia, FILIGRANA, MEMO, URBANA Close.
  • Un luogo che si trasforma in atelier desiderio di molti creativi.
  • Il percorso continua verso il luogo più intimo della casa, quello dedicato al riposo e ai nostri momenti di relax. Nell'intimità della zona notte, tessuti morbidi, sovrapposti e una profusione di cuscini creano un'accoglienza senza pari: NORD Ghiaccio, FILIGRANA, RIGA CINIGLIA, Torino06 e PEACE Tree.

Come il colore modella il nostro spazio domestico

Il colore e lo spazio: una relazione dinamica

Il colore è un potente strumento di design che può trasformare completamente uno spazio. La variazione cromatica dei tessuti è essenziale per costruire ambientazioni che riflettano le nostre emozioni e il nostro stile di vita.

La nostra palette di partenza ha due colori di fondo e uno di accento. Dal beige al ruggine passando per il rosa e il bianco, la palette ci aiuta a regalare tridimensionalità agli spazi. 

Nel nostro living, le pareti neutre si fondono armoniosamente con le tende e i divani, creando la base che accoglie i colori caldi dei tessuti decorativi. Roberta ha scelto tonalità di ruggine per evocare un'atmosfera calda e accogliente, ideale per rilassarsi intorno al camino nelle serate più fredde.

Una transizione cromatica verso la zona pranzo

La palette si trasforma nella zona pranzo, dove il rosa e il bordeaux si intrecciano in un abbinamento cromatico che Roberta definisce “molto interessante e non scontato”. Un gioco di colori che non solo arricchisce lo spazio, ma stimola anche la conversazione e l'appetito.

La serenità della camera da letto

Infine, la camera da letto diventa un santuario di tranquillità, con tessuti che abbracciano tonalità di arancio, beige e bianco, amplificando la luce naturale e creando un ambiente sereno e rilassante dove rifugiarsi alla fine della giornata.

Ogni stanza offre una storia unica, raccontata attraverso i colori e i pattern scelti da Roberta.

Le texture e lo spazio: accoglienza e familiarità

Il percorso tra le stanze e i colori si conclude esplorando il delicato gioco delle trame che Roberta ha studiato per aggiungere armonia e creare dettagli.
La scelta delle texture ha come obiettivo non solo quello di creare un insieme visivamente piacevole ma soprattutto generare sensazioni positive di accoglienza e familiarità degli spazi.


La Treccia di VOCALESE, i disegni ispirati alle diverse lavorazioni tradizionali del vetro di Murano di FILIGRANA, il motivo a griglia di GRID: ogni tessuto selezionato aggiunge enfasi, stimola i sensi e conduce verso un desiderio tattile e non solo visivo.
La scelta delle trame è dettata dalla sensazione che vuoi percepire compiendo determinate gestualità all’interno dello spazio domestico.

“Attraverso l’immaginazione mi sono seduta su un divano in velluto, caldo, morbido e setoso e ho abbracciato un cuscino grani che ha stimolato il mio relax”

Trame tessili e interior design: la tridimensionalità

Mai considerato abbastanza nell’interior design, l’uso sapiente delle trame tessili è invece strategico per regalare tridimensionalità allo spazio, creare giochi di chiaro scuro e punti focali negli ambienti.


“Preferisco unire trame differenti con colori in palette, lo trovo un ottimo modo per creare dinamicità senza eccedere, per me che amo il minimalismo e per tutti quelli che temono di cadere in errore mixando elementi differenti” spiega Roberta.

Buon viaggio tra le trame tessili!

Chi è Roberta Borrelli?

divisore
Laureata in Architettura nel 2007, presso la facoltà di Napoli Federico II, alla continua ricerca di novità in grado di emozionarla Roberta si trasferisce a Milano nel 2017 dove fonda Makeyourhome studio,un laboratorio di ricerca creativa nato dal desiderio di proporre un nuovo modo di vivere l’esperienza della progettazione, dal blogging al cantiere, i nuovi strumenti del mestiere sono on line ed emotivi. La casa racconta non solo il proprio stile ma un approccio unico alla vita, è con questo spirito che  nel 2012 nasce Makeyourhome,un blog di interior design che porterà la sua professione a confrontarsi con il mondo del digital. Da un particolare innesto tra design e storytelling nasce cosi  l’idea di accompagnare il brand nel percorso che studia le nuove tendenze dell’abitare e del prodotto. Oggi lo studio lavora su diversi livelli, dalla consulenza d’interni on-line al progetto di ristrutturazione, dall’art direction allo styling, con una ricerca improntata all’interazione tra comunicazione, design e architettura.

Articoli

divisore

Torino Art Week 2024


Fabric Tells the Story of Home Life


Il workshop l’Opificio a Roma con Bludiprussia e Oscalito