NaN€

NaN€

l'Opificio | Milano Design Week 2022

Fuorisalone POETICA* APT

POETICA* APT by Roberta Borelli | Makeyourhomestudio
Via Torricelli 18
Orario 10:00 – 18:00

Dal 7 al 12 Giugno l’Opificio partecipa al Salone del Mobile che coinvolge ed anima l’intera città di Milano. Nella stessa settimana si tiene anche la Design Week, alla quale l’azienda sarà presente partecipando a quattro eventi programmati nel Fuorisalone.

Il primo appuntamento è POETICA* APT di Makeyourhomestudio, un progetto che approfondisce il tema dell’abitare in un’ottica molto vicina alla filosofia aziendale. Dice Roberta Borelli, la fondatrice dello studio “La casa non è più soltanto un luogo dove vivere e lo studio un luogo dove lavorare …. La realtà è molto più complessa e richiede tempo ed onestà. Tempo per pensare, testare gradualmente e costantemente. Onestà nel mettere in discussione quali sono i nostri bisogni e come possiamo soddisfarli nelle piccole e grandi decisioni che prendiamo. Solo così possiamo considerare le nostre case come sistemi di supporto emotivo, una delle uniche costanti a cui aggrapparci.”
Anche per l’Opificio, la realtà esperienziale del progettare lento, che si prende i propri tempi, che passa attraverso prove e verifiche, che ricerca combinazioni senza-tempo declinando tendenze senza permettere loro di condizionare il risultato finale rispondendo sempre meglio alla richiesta di “vivere con meno, ma meglio”,  scegliendo ogni elemento della casa o dell’ufficio con cura e dedizione, è un caposaldo.

Questa filosofia si traduce nella creazione di collezioni di tessuti e velluti per l’arredamento e di Home Haute Couture in grado di dialogare con l’esistente ed anzi di potenziarlo.
L’abitare di oggi vede la convivenza di esigenze, esperienze, elementi valoriali diversi ma fondamentali per il benessere emotivo, fisico e di socialità che si declina nella casa stessa.

Continua Roberta Borelli: ”Stanze con caratteri diversi per supportare stati d’animo diversi. Le nostre case dovrebbero essere strane come le nostre personalità, complesse come le nostre relazioni.
POETICA*APT evidenzia l’importanza di costruire spazi di relazione: se la casa diventa il luogo in cui possiamo “fare tutto” allora diventa indispensabile la gestione degli spazi di relazione con l’esterno e con noi stessi (pubblico, privato segreto)”.

"Questo progetto si completa con una capsule collection che parla di incontri, casuali, poetici, ricercati. Oggetti che rappresentino la nostra personalità e l’identità della nostra casa, con cui creare un legame e trasferire nel nostro “bagaglio di design”, made in Italy e acquistabili on line. Un progetto che va nella direzione dell’acquisto consapevole portando alla luce artigianalità italiane".

l’Opificio partecipa al progetto con la creazione di scenografici sipari in Velluto di Cotone nella tonalità Talpa in dialogo perfetto con le cementine storiche dello spazio e in un avvolgente Vocalese Treccia nei toni neutri.
Entrambi i tessuti, con le loro texture, vestono di calore il living volutamente minimalista e dalla pulizia delle linee molto evidente, gli spazi privati e lo studio.

VOCALESE TRECCIA

Lino, cotone e viscosa per questo tessuto jacquard in altezza 135 cm per gli speciali trattamenti che conferiscono la straordinaria morbidezza e matericità.
In 9 varianti colore, calde e piene. 
SCOPRI LA COLLEZIONE

VELLUTO DI COTONE

Soffice e avvolgente il velluto di cotone riscalda gli ambienti con un tocco bon ton ed elegante.
Il tessuto d’arredo in velluto è disponibile in 60 brillanti varianti colore.

SCOPRI LA COLLEZIONE

Articoli

divisore

l’Opificio @ Milano Design Week 2022


l'Opificio | Milano Design Week 2022


l'Opificio | Milano Design Week 2022