Fai che il tuo sofà diventi la star del tuo living!
Un modo fantastico per esprimere il tuo stile rinnovando i tuoi spazi.
1. Prendi spunto dal fashion
Come quando crei il tuo look bilanciando tinte unite come base e disegni e colori accattivanti in abbinamento, anche quando pensi a vestire il tuo divano usa lo stesso approccio per creare armonia. Metti in evidenza i pattern più importanti davanti e i micro-disegni con le tinte unite dietro senza nasconderli perché sono il supporto del tuo design. Scegli quindi ad esempio velluti importanti che renderanno l’insieme super stiloso.
2. Divertiti
I cuscini che scegli possono anche esprimere il tuo lato divertente, soprattutto nel living di famiglia dove il divano è il cuore della vita. La tinta unita non è mai banale: osa tonalità forti Il pattern non è mai eccessivo: agita il look con grandi disegni e pattern audaci. Questo creerà un immediato effetto wow!
3. Usa le texture
Come in abbigliamento il feeling di un tessuto colpisce i tuoi sensi, anche in arredamento è fondamentale giocare con le textures. Velluti, tessuti materici e in lana sono fondamentali per il gioco di sovrapposizioni.
4. Non avere paura
Abbina colori e texture in libertà, saranno fantastici! L’importante è che appartengano alla stessa famiglia colore.
5. Il tocco in più
Abbina al set cuscini un telo Funky che, oltre a vestire il tuo sofà, ti aiuterà a preservarlo in caso di bambini o amici a quattro zampe.
COME POSIZIONARE I CUSCINI SUL DIVANO?
Una regola base: SIMMETRIA vs ASIMMETRIA
Tutto dipende dalla dimensione e forma del divano.
Se segui la regola della simmetria posizionerai i cuscini d’arredo partendo dai braccioli, a gruppi da due o tre verso l’interno, completando a centro divano con un gruppo da uno o due cuscini.
Se preferisci una decorazione più minimal non posizionare il gruppo cuscini a centro divano.
Se invece seguirai la regola della asimmetria, perfetta per divani ad isola o di piccole dimensioni, il suggerimento è di creare la composizione con i cuscini solo da un lato, posizionandoli a gruppo da tre a cinque per un divano a penisola e in gruppo da due o tre per un divano di dimensioni più ridotte.
Per il divano a penisola il set cuscini può prevederne anche di dimensioni importanti.
A chiusura di questa guida pratica vogliamo mettere l’accento su un elemento fondamentale per la perfetta riuscita del nuovo look del tuo sofà: l’imbottitura dei cuscini. La qualità dell’imbottitura è fondamentale sia per il look che per il tuo comfort.
Esteticamente il cuscino deve apparire pieno e gonfio, ma contemporaneamente deve sostenere l’appoggio in modo confortevole.
Ora il tuo sofà sarà la star del tuo living, una bella occasione decorativa con la palette colori che preferisci!