NaN€

NaN€

Idee di arredo per interni di montagna

Come deve essere un interno alpino? L’arredo tessile gioca un ruolo importante per ottenere l’atmosfera giusta.

arredare casa in montagna

Quando parliamo di chalet o appartamenti di montagna, la natura, imponente e trionfante, è la tavolozza che ispira le idee di arredo per gli interni.

In montagna si ricercano lo svago della sciata in inverno o delle lunghe camminate immersi nei paesaggi alpini in estate, delle serate passate in famiglia o con gli amici, chiacchierando in compagnia.

 

Quali sono quindi le migliori soluzioni d’arredo per interni di montagna per renderli accoglienti, rilassanti e ricchi di personalità?

 

Generalmente le stanze degli chalet di montagna sono piccole, si prediligono materiali di finitura come il legno, la pietra, le piastrelle materiche e le pitture dalle tinte naturali ed in tono con la natura circostante. L’arredo tessile per la montagna vede protagonisti tessuti e velluti in filati naturali.

idee arredo mantagna

Di seguito, ecco le idee di arredo per interni di montagna che possono ispirare il vostro inverno.

 

Nel salotto, posizionate un accogliente e comodo divano, anche ad angolo se lo spazio lo permette. Se nella stanza le finestre sono piccole ed è presente un camino, la posizione migliore sarà proprio di fronte al camino per godere della bellezza del fuoco scoppiettante. Se la stanza ha invece una grande vetrata dalla quale ammirare il paesaggio alpino, allora di fronte alla finestra il divano starà magnificamente.

 

Il sofà, rivestito in velluto di lino, sarà vivacizzato da tanti cuscini d’arredo dal pattern geometrico o grafico che richiamano i toni del bosco e della roccia. Ricordate, tanti cuscini rendono il divano accogliente e caldo. Alle finestre, come cornice allo splendido paesaggio, delle morbide tende in tessuti jacquard, dai filati come il lino, la lana e il cotone, che riprendono i colori dei cuscini.

 

Nella zona pranzo, un tavolo per accogliere famiglia ed amici al ritorno dalle escursioni.

Le sedute, che siano delle panche o delle sedie, rendetele accoglienti con dei morbidi cuscini

Se questa area è aperta sulla zona living, i tessuti utilizzati per il salotto dovranno abbinarsi a quelli pensati per questo allestimento. Se l’area è in comune con la cucina, a creare una Stube, i colori che definiscono la cucina influenzeranno anche le scelte per cuscini e tendaggi in questa parte.

 

Infine per la zona notte, la parte più intima e rilassante della casa, preferisci colori caldie in perfetta armonia con i materiali utilizzati per i rivestimenti.

Morbidi e caldi trapuntini, bed runner, copriletto a contrasto insieme a qualche cuscino decorativo vestiranno il letto rendendolo molto personale. Alle finestre tendaggi decorativi, che all’occorrenza possano anche schermare la luce, in palette con i pattern scelti per gli altri elementi di arredo tessile.

tendenze arredo montagna

l’Opificio propone un’ampia gamma di collezioni di tessuti per interni di montagna: collezioni di tessuti jacquard dai pattern tradizionali, collezioni materiche proposte in colori tradizionali o contemporanee, ricchi e morbidi velluti di cotone, raffinati velluti di lino senza tempo, splendidi ed eleganti velluti di seta, ricercati velluti di kid mohair indistruttibili.

 

Tutti i tessuti e velluti sono totalmente privi di formaldeide, metalli pesanti o qualsiasi sostanza tossica. 

 

Visita la sezione dedicata alle collezioni per la montagna e lasciati ispirare da idee di arredo ricche di stile.

 

 

Articoli

divisore

Idee di arredo per interni di montagna


TEXTILE DESIGN PARTY


Pouf: tendenza d’arredo