NaN€

NaN€

Il Tessutario

Un glossario dei tessuti che è una mappa di legami

Sapete riconoscere un tessuto? Cos’è un tessuto jacquard, per esempio? E ‘stato pubblicato un interessante e-book dedicato al mondo dei tessuti che nasce dall’idea di aiutare neofiti e non ad orientarsi nel complesso e ricco mondo dei tessuti. Autrice del libro è Carlotta Berta – con il supporto di Cecilia Bima. Carlotta è fondatrice, assieme a Davide Buscaglia di unprogetto che come dice lei è tre cose: uno studio di progettazione d’interni, uno studio di consulenza di comunicazione e un blog dedicato al design. Cecilia invece, in unprogetto, si dedica alla redazione di articoli dedicati all’arte e alla storia del design.
 
Ma cos’è il Tessutario? Se cercate questo termine non lo trovate nel dizionario….è una nuova parola che però ci fa capire immediatamente di cosa stiamo parlando.
Quindi il tessutario è come dice Carlotta: ” Un glossario dei tessuti, che non è una mera catalogazione, ma una mappa che mette in evidenza legami, senza rinunciare a porre ordine. Insomma una guida per districarsi, nel vero senso della parola, in questo universo tanto affascinante quanto sfacettato. Un glossario che non parte dalla produzione e dalle tecniche realizzative, ma al contrario parte dall’ultimo punto del processo: il tessuto.
” Perché ci è piaciuto tanto questo progetto?
Perché amiamo condividere questo sapere antico, che parla di tradizioni non solo italiane, ma di tutto il mondo, perché continua ad affascinarci e ci piace incontrare persone appassionate e preparate. Perché questo e-book è utile, uno strumento non solo di approfondimento ma anche di lavoro. Perché è bello e completo ed offre oltre alla descrizione della tipologia di tessuto, brevi cenni storici e una foto esplicativa.
Buona lettura.
 

Registrati come cliente privato

REGISTRATI

Registrati come professionista

REGISTRATI

Articoli

divisore

THICK – la nuova collezione l’Opificio disegnata da Barbara Bertoldo


Milano Design City settembre 2020


Il Tessutario