NaN€

NaN€

Il Velluto: elogio al tatto

Indugia con la mano sul velluto … senti la sua voce? Assaporane la morbidezza accogliente. Immergiti nell’intensità del suo colore.

Il velluto è un tessuto prezioso che accarezza i sensi con la sua avvolgente morbidezza.

Ogni giorno entriamo a contatto con superfici lisce e dure, come il vetro o la plastica, sinonimo di contemporaneità. Viene dunque naturale ricercare il comfort con oggetti che rimandino alla morbidezza della naturalità.

In abbigliamento le t-shirt supersoft, i jeans stretch e i piumini ultraleggeri sono entrati a far parte del nostro quotidiano – rispondendo proprio a questa richiesta di “sentirsi abbracciati / avvolti” - e così in arredamento sempre di più si realizzano interni che rispondano ai requisiti di intimità e comodità.

velluto morbido cotone arredamento

Ecco allora che il velluto diventa protagonista indispensabile di questi interni, proprio per la sua intrinseca caratteristica estetica che comunica senso di accoglienza. Un tessuto di cui tutti conoscono il comfort e il tocco di lusso che riesce sempre a conferire, che è diventato il punto di partenza indispensabile di ogni progetto di interior design. 

Che siano di velluto di lana, cotone, seta, lino, viscosa o mohair, una poltrona, un divano, le tende o la tappezzeria, non è importante, saranno comunque speciali alla vista e al tatto.  Soffice o più corposo, avvolgente e comodo, elegante e raffinato, il velluto è sempre segnale di stile e d’interni raffinati.

Nessun altro tipo di tessuto è in grado di rendere questo comfort, perché il velluto è unico. E’ impossibile sedersi sul velluto senza sentire la sensazione della sua corposità tra le mani ed il suo modo unico di riflettere la luce e assorbire il colore. L’effetto del velluto è sontuoso, grazie alla profondità del coloresempre vivo e cangiante a seconda della luce.

Il velluto ha anche la straordinaria capacità di adattarsi negli interni a diversi stili ed abbinamenti. Da quelli più ricchi a quelli contemporanei, usato in quantità o con parsimonia, il velluto è sempre in grado di dare un tocco speciale e inconfondibile. Ogni tipo di velluto personalizza e caratterizza l’interno: il velluto di seta, immancabile per gli interni di lusso, il velluto di cotone per interni contemporanei, il velluto di lino per interni vintage, il velluto di kidmohair– indistruttibile - per interni esclusivi e di hospitality.

 

velluto cotone lopificio
velluto lopificio

Articoli

divisore

Tende su misura per l'estate: un tocco di stile


Tessuti piastrelle e colori: le Mood-board per l'estate


Ispirazioni per l’estate