Da domenica 14 a domenica 21 novembre,
Exclusive Brands Torino organizza presso la
Sala Codici del Museo del Risorgimento una preziosa occasione di
confronto e scambio culturale con il mondo dell’impresa di eccellenza di Torino.
Tavole Rotonde si alterneranno a Masterclass e Laboratori per offrire la possibilità di approfondire conoscenze o semplicemente scoprire le competenze presenti sul territorio e a volte sconosciute.
Programma e descrizioni delle Tavole Rotonde, Masterclass e Laboratori e la possibilità di acquistare il biglietto con carta di credito al seguente link: https://yes.youreventgroup.it/it/ebt/to/lounge/fast-track/program
La settimana di incontri si apre
Domenica 14 Novembre alle ore 11:00 con una la prima Tavola Rotonda che sarà dedicata al tema di maggiore attualità ovvero quello della
Sostenibilità alla quale parteciperanno alcune aziende della rete di impresa e precisamente:
Oscalito, l’Opificio, Quagliotti, Arti Grafiche Parini, Quercetti e Building. Con questo incontro si vuole portare il tema della sostenibilità su un piano di dibattito serio, oggettivo, con solide basi scientifiche prendendo in considerazione l’intera filiera produttiva dalla materia prima al prodotto finito.
L’aspetto interessante di questo confronto è che per la prima volta
si affrontano in maniera sistematica le stesse tematiche declinandole in settori merceologici diversi.
Dalla materia prima, ai processi trasformativi fino all’uso, consumo e smaltimento di un prodotto si affronterà il tema del LFA (Life Cycle Analisys) e cioè di come la sostenibilità efficace parta dalla progettazione del prodotto. Esso dovrà essere concepito fin dall’inizio a basso impatto ambientale e quindi sia in fase di produzione, che di uso e successivamente di smaltimento l’impatto sull’ambiente dovrà essere ridotto al minimo.
Nel ripercorrere insieme le affascinanti e complesse filiere produttive si vuole dare spazio e risalto anche all’applicazione dei
principi di economia circolare che ogni settore merceologico è capace di proporre e valorizzare nella prospettiva del minor consumo possibile di energia e di risorse naturalmente limitate.
EBT raggruppa aziende, di diversi settori merceologici, che rappresentano modelli industriali davvero sostenibili, attenti alla promozione e alla tutela del saper fare del territorio e vuole farsi portavoce di un cambiamento necessario e possibile.
Il dibattito sarà moderato dall’autorevole
giornalista scientifico Maurizio Menicucci.