NaN€

NaN€

l’Opificio: 14-21 novembre Fare cultura d’impresa

Nitto ATP Finals | Exclusive Brands Torino Lounge

Da domenica 14 a domenica 21 novembre, Exclusive Brands Torino organizza presso la Sala Codici del Museo del Risorgimento una preziosa occasione di confronto e scambio culturale con il mondo dell’impresa di eccellenza di Torino.
Tavole Rotonde si alterneranno a Masterclass e Laboratori per offrire la possibilità di approfondire conoscenze o semplicemente scoprire le competenze presenti sul territorio e a volte sconosciute.

Programma e descrizioni delle Tavole Rotonde, Masterclass e Laboratori e la possibilità di acquistare il biglietto con carta di credito al seguente link: https://yes.youreventgroup.it/it/ebt/to/lounge/fast-track/program 

La settimana di incontri si apre Domenica 14 Novembre alle ore 11:00 con una la prima Tavola Rotonda che sarà dedicata al tema di maggiore attualità ovvero quello della Sostenibilità alla quale parteciperanno alcune aziende della rete di impresa e precisamente: Oscalito, l’Opificio, Quagliotti, Arti Grafiche Parini, Quercetti e Building. Con questo incontro si vuole portare il tema della sostenibilità su un piano di dibattito serio, oggettivo, con solide basi scientifiche prendendo in considerazione l’intera filiera produttiva dalla materia prima al prodotto finito.

L’aspetto interessante di questo confronto è che per la prima volta si affrontano in maniera sistematica le stesse tematiche declinandole in settori merceologici diversi.
Dalla materia prima, ai processi trasformativi fino all’uso, consumo e smaltimento di un prodotto si affronterà il tema del LFA (Life Cycle Analisys) e cioè di come la sostenibilità efficace parta dalla progettazione del prodotto. Esso dovrà essere concepito fin dall’inizio a basso impatto ambientale e quindi sia in fase di produzione, che di uso e successivamente di smaltimento l’impatto sull’ambiente dovrà essere ridotto al minimo.
Nel ripercorrere insieme le affascinanti e complesse filiere produttive si vuole dare spazio e risalto anche all’applicazione dei principi di economia circolare che ogni settore merceologico è capace di proporre e valorizzare nella prospettiva del minor consumo possibile di energia e di risorse naturalmente limitate.
EBT raggruppa aziende, di diversi settori merceologici, che rappresentano modelli industriali davvero sostenibili, attenti alla promozione e alla tutela del saper fare del territorio e vuole farsi portavoce di un cambiamento necessario e possibile.
Il dibattito sarà moderato dall’autorevole giornalista scientifico Maurizio Menicucci.

Quando potrai incontrare l’Opificio?

divisore

Domenica 14 Novembre ore 11:00
in occasione della Tavola Rotonda inaugurale dedicata al tema della “Sostenibilità”
 

SCOPRI DI PIU' >

Giovedì 18 Novembre ore 11:00
assieme a Oscalito, Vanni, Bava e Fondazione Ricerca Molinette Tavola Rotonda “Armocromia: vivere meglio in palette”
 

SCOPRI DI PIU' >

Sabato 20 Novembre ore 10:00
assieme ad Oscalito e Quagliotti per un Laboratorio dedicato al tema: “L’Esperienza del Tessile: Trame e Tessuti”
 

SCOPRI DI PIU' >

Sabato 20 Novembre ore 16:00
all’Asta di Beneficenza Exclusive Charity
organizzata da Exclusive Brands Torino con il supporto di Sant’Agostino Casa d’Aste.

 

SCOPRI DI PIU' >

Dove?

Sala Codici Museo del Risorgimento

Piazza Carlo Alberto, 8

10123 Torino

Articoli

divisore

Slow-Mountain


l’Opificio: 14-21 novembre Fare cultura d’impresa


DESIGN TEXTILE PARTY