NaN€

NaN€

l’Opificio a Expo 2020 Dubai con Exclusive Brands Torino

Appuntamento con la sostenibilità

Insieme ad altre importanti aziende piemontesi l'Opificio fa parte di Exclusive Brands Torino. Promossa dall'Unione Industriale di Torino, Exclusive Brands Torino è la prima rete di imprese italiana multisettoriale e raccoglie le imprese di alta gamma del territorio piemontese. In occasione dell’Expo 2020 Dubai, Exclusive Brands Torino è Partenaire Officiel all’interno del Pavillon de Monaco.


A Expo 2020 Dubai, il Pavillon de Monaco dedica la settimana 14-20 Febbraio a Exclusive Brands Torino.

L’evento principale si terrà il giovedì 17 febbraio con un appuntamento sul canale YouTube della Rete e si articolerà in due momenti:

  • La Conferenza Stampa, durante la quale il presidente di Exclusive Brands Torino Paolo Pininfarina e la Vicepresidente Paola Bertoldo illustreranno le caratteristiche della Rete e racconteranno i termini della collaborazione con il Pavillon de Monaco presso Expo 2020 Dubai.
  • Il Talk show dedicato alla Sostenibilità, un tema di grande attualità e che sta molto a cuore alle aziende della rete. Infatti, con questo incontro si vuole portare il tema della sostenibilità su un piano di dibattito serio, oggettivo, con solide basi scientifiche. L’aspetto interessante di  questo confronto è che per la prima volta si affrontano in maniera sistematica le stesse tematiche declinandole in settori merceologici diversi.
  • 
Dalla materia prima, ai processi trasformativi fino all’uso, consumo e smaltimento di un prodotto si affronterà il tema del LFA (Life Cycle Analisys) e cioè di come la sostenibilità efficace parta dalla progettazione del prodotto.
  • 
Nel ripercorrere insieme le affascinanti e complesse filiere produttive si vuole dare spazio e risalto anche all’applicazione dei principi di economia circolare che ogni settore merceologico è capace di proporre e valorizzare nella prospettiva del minor consumo possibile di energia e di risorse naturalmente limitate.

 

Exclusive Brands Torino raggruppa aziende, di diversi settori merceologici, che rappresentano modelli industriali davvero sostenibili, attenti alla promozione e alla tutela del saper fare del territorio.

I partecipanti al Talk saranno per il settore food Umberto Trombetta di Costadoro e Stefano Borromeo di Galup, per il settore tecnologia e design Luca Boffa di Building, Paolo Pininfarina di Pininfarina e Alberto Parini di Arti Grafiche Parini; per il settore fashion Alessandra Girardi di Vanni Occhiali e Paola Bertoldo de l’Opificio.

Ad introdurre il confronto Dario Casalini di Oscalito autore del libro “Vestire buono, pulito e giusto. Per tornare a una moda sostenibile”.

L’Incontro sarà moderato da Giulia Pescara dell’Unione Industriali Torino.

All’interno del Pavillon de Monaco, Exclusive Brands Torino è presente dal 1° Ottobre 2021 a Marzo 2022 anche con una Collezione Limited Edition che raccoglie 14 prodotti creati dalle aziende retiste in omaggio ai colori e pattern del logo del pavillon.

Buona visione!

Quando?
Giovedì 17 febbraio ore 15:00
 

 

 

Come seguire l’evento?
Collegandosi al canale YouTube di Exclusive Brands Torino


Articoli

divisore

La bellezza dei tessuti d’arredamento


l’Opificio per la sostenibilità


l’Opificio boutique Torino