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l’Opificio@Maison&Objet Marzo 2022

Le nuove tendenze

Questa edizione speciale di Maison&Objet a marzo 2022 si è appena conclusa.
Un’edizione illuminata da un meraviglioso sole primaverile che ha fatto vivere a tutti, espositori e visitatori, la partecipazione in modo totalmente nuovo.

Quattro le nuove collezioni di Tessuti Jacquard per l’arredamento che abbiamo presentato: Montagna Magica design by Elisa Seitzinger, Viceversa, Viceversa Monet oltre al restyling della collezione Velluto di Lino.

L’allestimento che ha incorniciato le nuove collezioni, con lo styling proposto dall’architetto Bruno Tarsia, ha voluto essere un inno alla gioia e alla positività e siamo davvero lieti del vostro caloroso apprezzamento. Grazie a tutti!

Lo stand vestiva PIT2119 Senape della collezione di Pitture Murali l’Opificio by Wilson&Morris una delle tonalità del momento con il blu, il terracotta, l’albicocca, kaki ed eucalipto e il malva in grande ascesa.

Una passeggiata in fiera a caccia di trend
In questo momento storico intercettare i nuovi trend non è così semplice, perché mentre i boomer sono più propensi ad attenersi alle tendenze, i millennials hanno un approccio più personale con l’interior design e sono più propensi a creare un proprio stile.
Per riassumere potremmo dire che dal total look siamo passati al mix and match dove vintage, stili, pezzi artigianali, colori e pattern vengono mescolati ed abbinati in modo personale ed eclettico, come nell’abbigliamento.

 
I macro trend
Possiamo però affermare che uno dei macro trend è l’ispirazione dalla natura, che nel tessile significa un ritorno alle fibre naturali.
Le collezioni Viceversa, Viceversa Monet, Montagna Magica e Velluto di Lino vogliono esattamente essere un inno alla natura sia per i pattern proposti che per le fibre selezionate per la tessitura.
Montagna Magica è infatti una collezione che si ispira alle suggestioni immaginifiche delle passeggiate in montagna e ne riporta elementi botanici e animali.
Viceversa e Viceversa Monet invece riportano in trama i pieni e vuoti delle rocce, luce ed ombre dei muschi e la loro corposità.
Con la nuova collezione Velluto di Lino infine celebriamo la fibra naturale più sostenibile.

L’altro macro trend fondamentale del momento riguarda la sostenibilità. Infatti il tema di questa edizione di Maison&Objet era “Lusso sostenibile”.
Abbiamo piacere di vivere in case confortevoli, ma anche sane, arredate con prodotti di cui conosciamo la filiera e rispettosi della natura.

Infine l’ultimo macro trend vede il ritorno alla richiesta di beni durevoli negli ultimi tempi purtroppo lasciati in disparte a favore del “fast fashion” anche in arredamento.

 
Non possiamo che essere felici che i capisaldi della filosofia l’Opificio, produrre da sempre tessuti durevoli per qualità e senza tempo per il loro design, senza l’uso di formaldeide, metalli pesanti e sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente, siano ora entrati nella coscienza di chi acquista per la propria casa, perché solo tutti insieme possiamo fare la differenza!

Perché la nostra casa del futuro la vediamo sana, confortevole e creativa.

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