NaN€

NaN€

Matteo Tampone “Tampone Process Oxidation on Velvet”

l’Opificio collabora con l’artista e designer torinese Matteo Tampone

L’artista e designer Matteo Tampone, torinese, fondatore del MATstudio, ha collaborato con varie realtà industriali ed artigianali, come direzione artistica e progetti di brand identity, interior design e retails. In parallelo, ha sviluppato una ricerca indipendente con la realizzazione di pezzi unici e/o su commissione.

A Maison & Objet, sullo stand de l’Opificio espone i suoi nuovi pezzi unici MAPS che sono il risulta della ricerca “Tampone Process Oxidation on Velvet” .

 

Dice” Sono affascinato dall’archeologia industriale, la memoria di spazi lavorativi che si rigenerano e si integrano nella velocità del cambiamento delle città” Così una tela di velluto di seta accoglie la memoria di scarti metallici con tracce di ossidazione.
La sua composizione da vita a sembianze di quartiere o piazze di una città immaginaria notturna o diurna. La ruggine rappresenta la storia di una vita urban che contrasta con la superficie preziosa del velluto di seta. .

 

Dice Paola Bertoldo, presidente de l’Opificio.” Quando ne abbiamo parlato la prima volta, mi ha subito conquistato l’idea di far convivere tracce di realtà industriale con la preziosità del nostro velluto di seta, che è il risultato di un processo di produzione lento e attento a non sfruttare la fibra per rendere tutta la sua bellezza. Mi è piaciuto molto il contrasto concettuale tra la velocità di cambiamento della città e la bellezza senza tempo del nostro prodotto di punta che è il Velluto di seta.
Le opere sono MAPS Quartiere e MAPS Piazza con variante Diurna e Notturna.
Con la stessa filosofia Matteo Tampone crea la linea di cuscini “MAPS” per l’Opificio, realizzando pezzi unici. La collaborazione tra l’Opificio e Matteo Tampone porta a creare accessori bespoke .

 

Articoli

divisore

l’Opificio@MAISON&OBJET JANUARY 2020


Matteo Tampone “Tampone Process Oxidation on Velvet”


Tessuti l’Opificio protagonisti della Christmas Edition 2019 di Gebrüder Thonet Vienna