NaN€

NaN€

Ogni divano ha il suo cuscino

Piccola guida per arredare il divano con i cuscini

Ecco qui di seguito alcuni preziosi suggerimenti per far sì che il vostro divano si rinnovi o diventi perfetto grazie ai cuscini da voi scelti.

 


La prima scelta del cuscino ideale è la sua forma:
possiamo avere cuscini 60x60 quadrati, grandi, accoglienti perfetti per le sedute molto ampie e profonde.

Vogliamo rendere il nostro sofà ricco?
aggiungiamo un ulteriore cuscino 50x50, più piccolo del precedente, per creare profondità ed armonia.

Se non riusciamo ad appoggiare bene la schiena e non ci sentiamo sufficientemente sostenuti, possiamo inserire un cuscino rettangolare per esempio 35x70 per sostenere la zona lombare.

 

Cuscino decorativo quadrato a bande che abbina tessuti jacquard a pattern geometrico e fantasia con l’elegante velluto di cotone.  
Cucito su misura al momento dell’ordine,
imbottitura estraibile in 100% poliestere anallergico. Lavare a secco

100% Made in Italy, zero Formaldeide

ACQUISTA

Qual è il numero di cuscini ideale per il divano?
Dipende dal vostro gusto e dallo stile del divano. Se lo stile è essenziale, il numero di cuscini sarà minimo, generalmente 2 o 3 cuscini a seconda delle sedute. Se lo stile è moderno o tradizionale, il numero dei cuscini decorativi può essere più importante: da un minimo di 4 cuscini in su. Infine, se invece, il risultato che volete ottenere è quello di creare un ambiente molto accogliente e caldo, i cuscini giocheranno un ruolo fondamentale: più ce ne sono meglio sarà.

 

Quale stile scegliere? Tinta unita o fantasia, colori pastello o accesi, che texture?
Una volta definiti forma e quantità di cuscini desiderati entra in gioco l’aspetto più divertente e personale della scelta: ovvero che stile e personalità vogliamo dare al nostro divano.
Se lo stile che prediligiamo è quello essenziale, sceglieremo tessuti uniti, falsi uniti o velluto ed il colore sarà l’elemento fondamentale che dovrà legarsi con il contesto ed il gusto personale. Saranno quindi la texture, la piacevolezza al tatto, la fibra naturale, che renderanno la soluzione unica e ricercata.

 

Se lo stile che prediligiamo è moderno o classico, entreranno in gioco nella scelta anche possibili disegni che avranno una funzione di rottura per creare un contrasto, oppure d’insieme per ammorbidire l’ambientazione. In questo caso sarà molto importante mantenere un giusto equilibrio per non risultare ridondanti o troppo carichi.
Infine, se il salotto che vogliamo vestire è un ambiente particolare, per esempio montano, saranno importanti le texture ed i filati che dovranno comunicare comfort, calore, accoglienza. Tessuti tramati ed i velluti giocano un ruolo importante in questi interni. Il colore sarà in linea con il gusto personale e preferibilmente ricorderà i toni della natura circostante. Ricordate infine che, con pochi tocchi, potete rendere il vostro salotto più invernale o estivo, giocando con cuscini double-face oppure con fodere diverse realizzate con texture e tessuti diversi, a seconda delle stagioni.
La collezione di cuscini l’Opificio propone una vasta scelta di modelli quadrati 60x60, di cuscini 50x50 o di cuscini 40x40, come anche di cuscini rettangolari 35x70. Tutti i cuscini proposti sono personalizzabili sia nelle dimensioni che negli abbinamenti di tessuti e velluti per creare la vostra soluzione ideale. Non ultimo, da ricordare che anche l’imbottitura gioca un ruolo importante. l’Opificio propone sia un’imbottitura anallergica in 100% poliestere, o se si preferisce un cuscino più soffice, l’imbottitura in piuma.
Scopri le nostre proposte e divertiti a creare i tuoi abbinamenti, scegliendo dalle nostre proposte di tessuti e velluti di alta qualità, 100% Made in Italy totalmente privi di formaldeide e di metalli pesanti, per salotti belli, attuali e assolutamente personali.

Articoli

divisore

Tessuti e velluti in lana, seta, cotone e lino: cura e manutenzione


I Tessuti Contract l’Opificio


Il Velluto di Cotone