NaN€

NaN€

Enjoy l’Opificio 2022: VICEVERSA

La collezione di tessuti jacquard disegnata da Barbara Bertoldo

Gobelin “DoppioDritto”

divisore
VICEVERSA, è il nuovo tessuto jacquard disegnato da Barbara Bertoldo, Art Director di l’Opificio. Il concept creativo di questa collezione parte dall’analisi di come, in natura, tutto abbia due facce: luce e ombra, stato e movimento, pieno e vuoto.
 
VICEVERSA, infatti, è un tessuto Gobelin a DoppioDritto, utilizzabile dunque da entrambi i lati.

VICEVERSA e VICEVERSA MONET: ciascuna faccia del tessuto possiede cromie e un disegno proprio, andando a moltiplicare per due le 5 varianti colori proposte.

Oltre a raddoppiare le possibilità creative, i filati declinati in pattern a DoppioDritto ottimizzano l’uso dei materiali, consentendo di ridurre il consumo di materia prima mantenendo un ampio numero di varianti.
La collezione Viceversa è un’interpretazione contemporanea dell’antica arte del gobelin.
L’utilizzo sapiente della tecnica del gobelin che abbiamo applicato, ci ha permesso di creare pattern a DoppioDritto che abbinato all’utilizzo consapevole di filati naturali fanno di Viceversa un tessuto sapientemente intelligente.

Il pattern è un motivo affascinante, rassicurante, che permette di giocare con le nuances e, come tutte le collezioni l’Opificio, anche Viceversa e Viceversa Monet sono state ragionate per sposarsi perfettamente con le altre collezioni della Maison già presenti a catalogo.
 
Viceversa | 5 COLORI | H. 140 cm | Composizione: 46%VI 32%CO 14%LI 8%NY.

Chi è Barbara Bertoldo

divisore

Sensibile, creativa, concreta: questa è Barbara Bertoldo il direttore creativo de l’Opificio
Nata a Torino, dove ha frequentato l’Istituto d’arte di Disegno di Moda e Costume, ha alle spalle importanti collaborazioni con le più conosciute Maison del mondo della moda. Una formazione professionale e personale che hanno formato una donna ed una designer irresistibile, pragmatica comunicativa e dai molti interessi culturali.
Le sue creazioni sono espressioni di sensibilità innata per il bello, di una ricerca costante e attenta che prende ispirazione dal design e dal mondo fashion.
Con ironia e una straordinaria coerenza di segno, le sue collezioni sembrano giocare una sofisticata partita tra assonanze e contrasti, pensate per formulare abbinamenti armonici e non convenzionali

Articoli

divisore

La bellezza dei tessuti d’arredamento


l’Opificio per la sostenibilità


l’Opificio boutique Torino