NaN€

NaN€

Come nascono i tessuti l'Opificio

I tessuti e velluti per l’arredo l’Opificio sono il risultato di un lungo processo creativo e produttivo che si sviluppa nel tempo. Un percorso meticoloso e attento, che ha l’obiettivo di creare stoffe uniche e preziose.

Ogni tessuto e velluto l’Opificio è realizzato con l’alta qualità del Made in Italy. Dalla selezione delle fibre migliori fino all’intero processo di produzione: tutto il lavoro viene realizzato internamente con cura e professionalità. 

Parlare di tessuti e velluti Made in Italy vuol dire raccontare una storia fatta di passione e tradizione. L’eccellenza dell’artigianato tessile italiano si manifesta nell’esperienza dei nostri tecnici: nascono così tessuti raffinati e velluti preziosi, per vivere l’abitare come un’intensa esperienza sensoriale.

 

Il processo di produzione dei nostri tessuti e velluti 

 

Creazione

Il primo passo per ogni collezione di tessuti e velluti è quello creativo, espressione di cultura e savoir-faire, sintesi di conoscenza e visione, espressione della capacità d’interpretare il presente con occhio attento al futuro.

Filati

Un tessuto l’Opificio nasce con la scelta delle fibre più pregiate. Seta, lino, cotone, lana, viscosa: fibre naturali che respirano e vivono nel tempo. Questa prima fase del processo produttivo è molto importante, perché determinerà la qualità dei nostri tessuti e dei complementi tessili per l’arredo. La scelta di non utilizzare formaldeide sottolinea la particolare attenzione che dedichiamo alla salute dell’uomo e dell’ambiente.

fibre naturali per tessuti

Tessitura

Una volta selezionate le fibre migliori, si passa alla fase di orditura. Un’attività meticolosa, che le orditrici compiono con estrema attenzione e cura nei dettagli. I tessuti vengono quindi tessuti utilizzando differenti telai a seconda che si tratti di un velluto o di un tessuto jacquard. 

Possiamo ora parlare di tessuti o di velluti per arredamento ed interni

processo produttivo tessuti italiani

Tintura

Quando si tratta di tinti in pezza, il tessuto è ancora “nudo”, senza colore e prima di passare alla tintura è necessario che questo riposi. Il tutto avviene sotto gli occhi esperti dei nostri professionisti, che controllano meticolosamente il processo produttivo dei tessuti.

Poi fantasia e creatività entrano in campo: i nostri tessuti diventano la tela su cui giocare per trovare le tinte più brillanti… e la scelta spazia tra colori di tendenza, raffinati, intensi o delicati, neutri o vivaci. Anche in questa fase, grande attenzione viene dedicata all’essere umano e l’ambiente, non utilizzando alcuna sostanza tossica.

Ogni fase del processo produttivo è il risultato dell’esperienza tessile che rende unici i tessuti ed i velluti l’Opificio.

Qualità

Il processo si conclude con l’ultima fase, quella del controllo di qualità. Qui si controlla ogni millimetro dei nostri tessuti: solo i prodotti che risulteranno perfetti diventeranno i protagonisti del vostro arredo tessile firmato l’Opificio.

controllo qualità tessuti

Haute Couture

I tessuti ed i velluti sono la materia prima delle creazioni artigianali che completano la nostra offerta di imbottiti e prodotti finiti: cuscini decorativi, pouf, tappeti, tende e tutti i meravigliosi complementi per l’arredo letto. 

Un lavoro prezioso che il tempo non ha rivoluzionato. Un processo delicato, realizzato attraverso attente tecniche sartoriali da mani esperte che si dedicano per lunghe ore ad ogni capo.

Anche in questa fase il controllo scandisce i tempi ed intervalla ogni fase produttiva. L’occhio esperto scivola sul capo in un’analisi accurata di punti, cuciture, misure e dettagli e il capo acquista una perfezione artigianale assolutamente unica.

Ecco come nascono le creazioni l’Opificio: un viaggio nell’eccellenza del Made in Italy. I nostri tessuti sono completamente privi di formaldeide e di qualsiasi sostanza nociva spesso utilizzata in tessitura per rendere “più bello” un tessuto. L’expertise l’Opificio e le nostre tecniche di lavorazione dimostrano che un tessuto non ha bisogno di additivi, a maggior ragione se sonopericolosi: i nostri tessuti sono naturalmente belli.

Inizia ora il tuo viaggio nell’eccellenza dell’arredo tessile per la casa.

Vivi a pieno l’esperienza unica dei tessuti e velluti l’Opificio. 

 

tessuti artigianali italiani

Articoli

divisore

Pouf: tendenza d’arredo


Crea l'ambiente perfetto con Armocromia


Vuoi scoprire il Lifestyle Torinese?